lunedì 10 dicembre 2012

Scegliere un eReader o un tablet: Il quadrato magico di Pennyebook

Noi non siamo certo Gartner. Ma copiamo da loro l'idea del quadrato magico per orientarci nella scelta dell'eReader più adatto alle nostre esigenze (e alle nostre tasche) di lettori di libri digitali. Non abbiamo nessuna pretesa di scientificità, è solo un gioco che rispecchia le nostre personalissime convinzioni su alcuni eRader e tablet che si contendono il mercato.


Attenzione! I numeri non sono un ordine di merito, 
ma solo una legenda per trovare l'eReader nel quadrato magico.
  1. Windows 8: Potenza senza compromessi, un tablet con sistema operativo da computer e potenza da computer. Ma davvero voglio leggere un libro su un computer? Ottimo tablet per lavorare, per leggere è davvero eccessivo.
    Leggi l'articolo
  2. Nexus 10: Potenza al top tra le macchine Android, schermo con la più alta risoluzione sul mercato. Ma non ha il fascino dell'iPad.
    Leggi l'articolo
  3. Sony eReader: Uno dei pionieri dell'inchiostro elettronico, ma non ha mai brillato sul mercato. Anche per il prezzo, in discesa ma sempre piuttosto alto.
    Leggi l'articolo
  4. Kobo: Mondadori non poteva che scegliere una famiglia di macchine di classe: perfette per la lettura, declinata in molte proposte, dal mini che sta in borsetta al Glo per leggere al buio. Un ereader che ha sempre più consensi internazionali.
    Leggi l'articolo
  5. Paperwhite: Tutta l'esperienza di Amazon, con una marcia in più: la versione con rete cellulare gratuita per scaricare i libri ovunque ci troviamo.
    Leggi l'articolo
  6. iPad: L'oggetto del desiderio, ora con una risoluzione fantastica. Certo non è per tutte le tasche.
    Leggi l'articolo
  7. Nexus 7: Il tablet dell'anno ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato. Gli manca giusto il fascino (e la ricchezza delle app) del concorente della Mela, e in Italia ancora non ha il 3G. Peccato davvero.
    Leggi l'articolo
  8. Kindle Fire:  Prezzi molto, molto convenienti per un tablet ottimizzato per la lettura. Peccato che manchi la fotocamera, e la potenza dei processori non è esaltante. Per leggere in compenso è una meraviglia.
    Leggi l'articolo
  9. iPad Mini: Un bestseller annunciato. Ma per quel che costa, avrebbe meritato uno schermo Retina.
    Leggi l'articolo
  10. Windows RT: Windows RT non è Windows 8, ha solo la stessa interfaccia, e non ci si può fare girare il software Windows. Fa benissimo molte altre cose, per esempio far girare la sua versione di Office,  ma le App sono poche rispetto alla concorrenza e il prezzo è alto.
    Leggi l'articolo
  11. PengPod: Nasce per far girare Linux (ma carica anche Android). Sicuramente farà impazzire i fan del pinguino, ma lascia freddini tutti gli altri.
    Leggi l'articolo
  12. SurfTab Breeze: Uno dei tanti tablet low cost. Costa poco, ma la risoluzione è molto scarsa e la potenza è quel che è. Ottimo per i budget molto risicati e per chi non ha grandi esigenze. Per la lettura, meglio una macchina con un po' più di risoluzione.
    Leggi l'articolo
  13. Txtr Beagle: Più che altro, una provocazione: un lettore da dieci euro, ma le limitazioni sono tante e la praticità alquanto dubbia.
    Leggi l'articolo



Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò