sabato 15 dicembre 2012

Gli ebook brevi del New York Times snobbano gli eReader e vanno sui tablet

In inglese li chiamano e-singles, come i vecchi dischi a 45 giri. Sono ebook brevi, di circa 50 mila caratteri, mentre un libro normale ne contiene mezzo milione. Costano poco e si leggono in un paio d'ore (ecco un esempio in italiano). Piacciono molto ai quotidiani, che li usano per valorizzare il lavoro dei loro reporter e collaboratori, visto che nel formato e-single possono valorizzare i testi dei loro giornalisti e collaboratori che sono troppo lunghi per un articolo del giornale e troppo brevi per un volume stampato.

In Italia l'esempio più noto è quello degli instant book della Repubblica, che mettono l'accento più sull'attualità che non sulla lunghezza, ma sono e-singles a tutti gli effetti. Il New York Times debutta lunedì 17 dicembre 2012 con "Snow Fall", una storia vera di sciatori travolti da una valanga raccontata dal reporter John Branch, e amplia l'articolo dello stesso giornalista sul quotidiano del lunedì, che dunque fa una immensa pubblicità gratuita all'ebook che costerà 2,99 dollari (poco più di 2 euro).

Due sono le particolarità notevoli degli e-singles del NYT; la prima è che si comperano tranquillamente su Amazon, il che significa che il giornale intende ampliare la base degli e-lettori ben al di là del bacino del giornale (mentre per esempio gli instant book di Repubblica su Amazon non ci sono).

La seconda particolarità è che sono ottimizzati per rispondere all'alta domanda di utenti di tablet, Android e iPad, un mercato che secondo le stime di IHS dovrebbe raggiungere i 120 milioni di esemplari nel mondo. E non si cura granché di incontrare le esigenze degli ereader, destinati a diventare sempre più di nicchia. Anche perché sugli ereader i giornali si leggono malissimo, quindi non sorprende che il grande quotidiano americano li snobbi. Invece, secondo una ricerca del Pew Institute, metà degli americani adulti hanno un tablet, e di questi un terzo ci legge anche il giornale.

Alcuni e-singles giornalistici italiani

 

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò