venerdì 28 dicembre 2012

Apple multata in Cina per il copyright di una manciata di ebook

La Mela se l'è cavata a buon mercato: un milione di Yuan di multa (circa 165 mila dollari) per aver venduto ebook pirata, pubblicati senza il consenso degli autori, otto scrittori e due aziende. 
Lo rivela Xinhua, l'agenzia stampa ufficiale della Repubblica Popolare.

Apple non ha diffuso intenzionalmente il materiale coperto da copyright (che comprende testi di autori molto famosi in patria, come Murong Xuecun, Li Chengpeng e He Ma), ma ha ospitato nel suo store una App che vendeva in modo fraudolento i libri per intascare i diritti che sarebbero spettati agli autori. Sempre secondo l'agenzia di stampa cinese, Apple è stata sanzionata anche per non aver immediatamente rimosso l'app dal suo store.
Secondo il Wall Street Journal non è la prima volta che Apple finisce nelle grane per questioni di copyright in Cina, già nel settembre scorso aveva dovuto sborsare mezzo milione di Yuan per aver violato il copyright di un'enciclopedia cinese. Per Apple queste multe sono noccioline, certo, ma forse sarebbe meglio cambiare qualcosina nella politica di protezione del diritto d'autore, magari senza diventare eccessivamente di manica stretta come Amazon, che rischia l'effetto opposto, cioè di rendersi antipatica per eccesso di zelo nella difesa del copyright altrui.
La Cina è strategica per Apple, da qui viene il 15% dei suoi ricavi, non è proprio il caso di fare figuracce. Gli autori che hanno promosso la causa si sono creati un'associazione, China Written Works Copyright Society, e criticano aspramente la mitezza della pena che i giudici hanno inflitto ad Apple: "Siamo sconcertati dalla sentenza. Alcuni autori di bestseller cinesi hanno ottenuto appena 7 mila yuan. Sentenze come queste incoraggiano la pirateria" ha dichiarato li collettivo di scrittori cinesi. 
Per bocca del suo portavoce Carolyn Wu, Apple ha detto di prendere molto sul serio le questioni di copyright, e ha assicurato che "Stiamo continuamente aggiornando la nostra piattaforma per assistere i proprietari dei contenuti a proteggere i loro diritti".

Per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò