domenica 2 dicembre 2012

La app che premia le bambine con un ebook


Un libro di fate: questo è il premio che ricevono le bambine che giocano con la app Disney Oggetti Smarriti, un gioco di esplorazione che ha come protagoniste Trilli e le sue amiche fate. Man mano che proseguono nel gioco, le bambine sbloccano capitoli dell'ebook "Trilli e il segreto delle ali" che racconta  l'incontro tra la fatina amica di Peter Pan e la sua sorella, la fata della brina che vive nella parte invernale della radura incantata.

La cosa interessante del gioco a nostro avviso è proprio il fatto che il premio sia il libro, e le bambine lo apprezzano davvero tanto e si impegnano a fondo per ottenerlo.  Oltre al libro, il gioco reinventa e adatta al mondo digitale la raccolta delle figurine: se ottengono bonus di tempi e di combo, le bambine ottengono "segreti magici", cioè figurine che popolano un album digitale.
Peccato che per giocare bisogna saper leggere, il gioco piace moltissimo anche alle piccole in età prescolare, ma per sapere che oggetti devono trovare ci vuole qualcuno che sappia leggere. Non tutto il male vien per nuocere, la mancanza di una voce digitale, dovrà essere mamma o papà a leggere la lista delle cose da cercare, e per le bambine giocare con i grandi è molto più gratificante. 

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò