Dopo aver abbandonato il mercato dei tablet Android per concentrarsi solo su quelli Windows, Dell si innervosisce con Microsoft: il quotidiano The Australian Financial Review riporta che Dell, tramite il responsabile dell'area computer Jeffrey Clarke, a chiesto a Microsoft di smettere di definire "Windows" Windows RT: non è compatibile con le applicazioni Windows e genera confusione tra gli utenti, che immaginano di aver comperato un tablet pc e si trovano un tablet e basta, che può usare solo le applicazioni preinstallate e quelle specifiche per RT che si comprano sullo store Microsoft, punto.
Steve Ballmer, il Ceo di Microsoft, da questo orecchio non cis ente, e - riporta Clarke - fa sapere che il brand Windows è troppo importante per rinunciarvi. Unica concessione, Microsoft sarà di manica larga nel consentire ai clienti delusi di non poter far girare il loro software Microsoft sui tablet Surface con Windows RT.
Tanto per fare un pò di chiarezza, riportiamo le nostre FAQ sui due sistemi operativi:
FAQ su Windows RT e Windows 8
1. Windows RT e Windows 8 sono la stessa cosa?
No. Hanno un'interfaccia quasi identica, ma sono profondamente diversi: Windows RT gira sui processori ARM, Windows 8 sull'architettura Intel.
2. Il software che oggi uso su Windows 7 girerà su Windows RT?
No. Su Windows RT gira solo il software preinstallato sulla macchina e quello che si scarica dallo store Microsoft. E stop, non è possibile installare software che proviene da altre fonti. Invece il software Winsows XP, Windows 7 e Windows 8 di terze parti gira tranquillamente sui tablet Windows 8.
3. Il software per Windows 8 gira su Windows RT?
No, ma fortunatamente molte app (ma non tutte) sono disponibili per entrambe le piattaforme, Windows RT e Windows 8. E c'è da aspettarsi che in futuro quasi tutte le app saranno sviluppate in entrambi i gusti.
4. Office gira su Windows RT?
I tablet e i device Windows RT nascono con una versione "provvisoria" di Office per Windows RT, composto da Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Outlook non c'è, ma sarà integrato nella versione finale di Office per Windows RT che dovrebbe essere rilasciata nel corso del 2013.
5. Ho un tablet ARM, posso installare Windows RT?
No, il sistema operativo è bloccato sull'hardware e non può essere installato dall'utente.
Per saperne di più su Windows 8
eBook in italiano:
libri in italiano:
Nessun commento:
Posta un commento