venerdì 28 dicembre 2012

iPad genera l'87% del traffico web mobile. Ma i tablet Android crescono

Proprio alla fine del 2012, Android ha uno scatto e conquista spazio nel traffico web mobile, anche se iPad ha un vantaggio enorme, e genera poco meno del 90% del traffico web in Nordamenrica: per la precisione l'87%, secondo le rilevazioni della piattaforma di advertising online Chitika condotte tra l'8 e il 14 dicembre su 10 milioni di clic provenienti da tablet.

La crescita maggiore la mettono a segno i Kindle di Amazon, che si ritagliano una fetta del 4,25% del traffico tablet; può sembrare poco, ma è una crescita del 20% rispetto allo share del 3,57% che Chitika aveva registrato a novembre; +20% in un mese non è davvero poco.
Al secondo posto i tablet Samsung, che crescono dal 2,36 al 2,65%, mentre Google coi suoi Nexus si deve accontentare di percentuali da prefisso telefonico, dallo 0,91% di novembre all'1.22% di oggi; un incremento importante, ma su numeri decisamente bassi.

L'unico tablet che perde è proprio quello della mela, che dall'88% di novembre all'87% di oggi lascia sul terreno l'uno per cento in un mese. Il che non è ancora preoccupante per Apple, ma è un indice che spazio per altri tablet c'è. E anche se al momento è molto risicato, cresce. 

Ecco la classifica delle quote di traffico Web generato da tablet non Apple rilevate da Chitika tra l'8 e il 14 dicembre 2012:
  1. Amazon Kindle Fire: 4.88
  2. Samsung Galaxy: 3.04
  3. Google Nexus: 1.22
  4. Asus Transformer: 0.93
  5. Barnes & Noble Nook: 0.91
  6. BlackBerry PlayBook: 0.80
  7. Acer Iconia: 0.76
  8. Toshiba Thrive: 0.60
  9. Motorola Xoom: 0.59
  10. Altri tablet Android: 0.45
  11. Microsoft Surface: 0.22
  12. HP TouchPad: 0.18
  13. Tablet Android non identificati: 0.17

Per curiosità, ecco il traffico su Pennyebook: noi non siamo il Grande Fratello, non raccogliamo dati precisi sul tipo di tablet che usano i nostri visitatori, ma è interessante notare che su Pennyebook il traffico mobile è circa il 17% del totale delle visite, e in quella fetta Android e Apple se la giocano pressoché alla pari: il 9% del traffico totale viene da Android, il 4% da iPad, il 3% da iPhone e meno dell'1% da iPod. Insomma, Pennyebook è un blog democratico, piace sia a chi ha Android sia a chi ha la Mela.

Il traffico Web su Pennyebook, su circa 70 mila visite

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò