Forbes analizza la diffusione internazionale dell'ereader canadese che Mondadori ha scelto per i suoi ebook. Oltre che in Italia, è stato scelto dai giapponesi di Rakuten, "l'Amazon nipponica"; piace molto ai lettori anglofoni in Nuova Zelanda, Sudafrica e Regno Unito, è appena sbarcato in Brasile, dove è arrivato prima di tutti ed è supportato dalla gigantesca libreria e centro culturale Livraria Cultura (nella foto, il lancio brasiliano) e continua la sua espansione in tutto il mondo.
L'azienda canadese ha preso in contropiede i concorrenti blasonati, come Amazon e Google: mentre loro si davano furiosa battaglia per conquistare il mercato più ricco, quello degli Usa, Kobo colonizzava il resto del mondo: così è rimasto indietro negli Usa, dove arriva a malapena al 3% del mercato, ma si è costruito una solida base nei paesi dove l'ebook è in rapida crescita.
Oltre alla presenza internazionale, Kobo punta sulla tecnologia: entro la fine dell'anno Kobo supporterà completamente il formato ePub 3, quello per gli ebook multimediali, dinamici e a colori che proietteranno il libro elettronico a pieno titolo nel terzo millennio.
Sapete già dirmi se su Kobo si possono caricare file Epub3?
RispondiEliminaGrazie!
No, è solo un annuncio; un lettore ereader non ha né lo schermo né il processore per contenuti dinamici, quindi quando uscirà sarà un tablet, tipo il Kindle Fire per intenderci.
RispondiEliminaComunque personalmente non ho mai visto un ebook Epub3 :D
Ho chiesto a un esperto e la risposta è stata "li legge come se fossero epub2, quindi facendo più o meno casino a seconda delle funzionalità 3 usate".
RispondiEliminaQundi se li devi leggere, molto meglio uno smartphone o un tablet.