venerdì 21 dicembre 2012

Cartello ebook: anche Penguin cede e accetta l'accordo con la giustizia americana

Alla fine anche Penguin, che sta diventando il più grande editore del mondo in seguito alla fusione in corso con Random House, firma l'accordo con il DoJ (Departement of Justice) americano e accetta di rimborsare i lettori dei suoi ebook, danneggiati dal cartello che aveva visto i più grandi editori del mondo uniti ad Apple per tenere artificiosamente alti i prezzi dei libri digitali. Per almeno due anni, anche Penguin si impegna a non fare politiche che impediscano la libera concorrenza dei librai elettronici nella determinazione dei prezzi degli ebook.

L'accordo l'avevano già firmato tre big, Hachette, HarperCollins e Simon & Schuster.
La Casa del pinguino accetta di pagare, ma non per questo si sente in colpa: "Penguin ritiene, e continua a ritenere, di non aver fatto niente di sbagliato e non ha addebiti a cui rispondere", fanno sapere con un secco comunicato. Hanno firmato sostanzialmente per non lasciare ombre sull'imminente fusione con Random House: "E' nell'interesse di tutti che il gruppo Penguin-Random House nasca con le carte immacolate ('with a clean sheet of paper', nell'originale inglese)" dicono. 
Fuori dall'accordo rimangono solo Macmillian e la stessa Apple, che in America continuano il braccio di ferro con il dipartimento di giustizia; ad ogni buon conto, per evitare polemiche anche in questa riva dell'Atlantico, Apple e gli editori si sono accordati con l'antitrust europea e si sono impegnate a non fare cartello. 

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò