mercoledì 19 dicembre 2012

La frontiera degli ebook è in Cina, India e Russia

"La nuova frontiera degli ebook è in Cina, Russia e India" ha detto in un'intervista a Digital Book World il direttore vendite di Kobo Nathan Maharaj. "Tutti Paesi che teniamo sott'occhio e dove l'ebook ancora non è arrivato". Paesi che ancora non sono maturi, almeno con come i Paesi europei (a parte noi, ovvio) e gli Stati Uniti.


 Kobo guarda con particolare attenzione all'India, dove l'inglese è diffusissimo tra le persone colte. Il problema potrebbe essere il prezzo: "in India i libri costano molto poco" dice il consulente editoriale austriaco Ruediger Wischenbart, che consiglia prezzi tra uno e due dollari. Che a parer nostro sono dignitosissimi, ma Kobo evidentemente non si accontenta e Maharaj ribatte: "Vedremo però quanto sono disposti a pagare per i best seller". Noi aggiungiamo che i best seller sono tali proprio perché hanno un costo ragionevole, ma è verissimo che specie nei Paesi anglofoni l'ebook sta rivoluzionando questo dogma dell'editoria, e i bestseller sono spesso molto più cari del libri di nicchia.


Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò