domenica 16 dicembre 2012

Trekstor SurfTab Breeze, un tablet Android a 99 euro

Il mercato ha decretato che la dimensione ideale dello schermo per leggere ebook, coniugando praticità e leggibilità, è 7 pollici. Quindi presentiamo con piacere un tablet a basso costo (99 euro), TrekStor SurfTab Breeze 7.0, che promette di farci leggere i libri digitali senza svuotarci il portafogli, se ci accontentiamo della risoluzionedi appena 800x480 pixel. Non enorme, ma adeguata per leggere, tant'è che di solito è la risoluzione degli eReader dedicati. Così, se pensiamo di comperarlo principalmente per leggere libri, o per guardarci film a risoluzione DVD avremo una lettura confortevole e uno show piacevole, ma per giochi, Internet e film HD sarebbe meglio qualcosina di più.


Tecnicamente è un sette pollici  Android 4.0.4 (Ice Cream Sandwich) equipaggiato con un processore a 1,2 GHz, display multitouch capacitivo a 5 punti, 4 GB di memoria più la possibilità di espansione fino a 32 GB tramite scheda microSD, videocamera frontale (anch'essa di risoluzione molto bassa, appena 0,3 megapixel) e porta USB. Completa la dotazione il processore grafico quad-core Mali 400 MP "che garantisce video fluidi, multimedialità ed il massimo divertimento con i giochi 3D" dice il produttore.
Come si vede, manca sia il Gps sia la rete 3G. Quindi niente connessioni a Internet via rete cellulare, serve la copertura WiFi oppure un o smartphone che supporti il tethering WiFi. Quanto al peso, sono solo 337 grammi, il che significa che oltre che pratico è anche leggero; pesa quanto il Nexus 7, dunque non è una piuma come l'iPad mini (308 grammi) ma decisamente più leggero  del Kindle Fire HD che sfiora i quattro etti. Però è anche vero che quelli hanno schermi ad alta risoluzione, mentre quella del Surftab Breeze è il minimo sindacale. D'altronde che pretendere da 100 euro?

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò