Fare votazioni online non è facile come sembra, le trappole sono tante ed è facile che diventino un boomerang, come ha sperimentato Grillo con le sue parlamentarie.
Il voto online non riguarda solo i politici, anche le associazioni, i siti, i forum e i blog usano sempre più spesso questo metodo semplice, pratico ed efficace per le consultazioni, e chissà, magari con la nuova legge sui condomini domani voteremo dal telefonino o dal tablet anche le spicciole questioni di vita quotidiana. Ma visto che dopo ogni elezione c'è almeno uno sconfitto che mastica amaro, è necessario pianificare tutto con cura e non lasciare nulla al caso, per non esporre il fianco a critiche e veleni.
Survey & ballot Systems è una azienda americana specializzata proprio in votazioni online e offre un ebook gratuito in pdf per aiutare a gestire al meglio questo genere di consultazioni.
"Una cosa è fare una votazione online, un'altra è mettere in piedi una piattaforma per il voto online che soddisfa gli elettori e massimizza la partecipazione" dice Jon Westerhaus, il presidente di SBS.
Nessun commento:
Posta un commento