martedì 18 dicembre 2012

La ragazza cieca e il DRM


Ogni tanto uno si chiede perché diavolo scrivere ebook che tanto non li legge nessuno.
Poi ti arriva una lettera come questa, e hai la risposta.
E' talmente bella che la pubblico così com'è. Con tutti i punti esclamativi.

Ciao Luca,
ti ho sentito a Radio Popolare poco fa.

Io sono non vedente e appassionatissima di lettura. Da quando esistono gli ebook, per me e per moltissimi di noi la vita è cambiata - soprattutto grazie agli ebook con Social drm come il tuo.

Da quando esistono gli ebook non siamo più legati ai volumoni braille, costoserrimi... Nè a scansire i testi - lavoro faticosissimo e non sempre soddisfacente come risultato.
Possiamo comperare il libro come tutti e pagarlo come tutti... E leggerlo come tutti!!!
E giocare come tutti!!!

Ho comperato su Bookrepublic il tuo ebook e ci sto giocando...
L'accessibilità per chi unsa un software di lettura di schermo (screen reader) è totale. Sto utilizzando Ebookreader di Firefox e mi sto divertendo un casino!!!

Volevo ringraziarti per questo regalo stupendo.

Molti autori e editori nemmeno si immaginano quanto importante sia l'ebook per chi non può accedere alla lettura del cartaceo.
Molti pensano che per i ciechi ci voglia l'audio. Non è così. Noi sappiamo leggere - usiamo il braille, anche sul computer... E ovviamente c'è anche l'audio, per chi ha perso la vista tardi e non riesce ad adattarsi al braille... Ma la lettura è diversa dall'ascolto e l'ebook è una buona soluzione, anche se non ancora ottimale per via di certi standard non rispettati e, soprattutto, del drm che a volte rende inaccessibili i file.

Scusa se mi sono dilungata, ma ci tenevo a spiegarti quanto prezioso è il tuo libro.
Ne regalerò parecchi  per queste feste, perchè è un dono divertente, originale, a costo contenuto e se ne possono regalare tanti restando nel budget...
Ci dici niente!!!

E' veramente la fine del mondo!!! ROFL!
HLVS!

(firma eliminata per rispetto della privacy)

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò