Ramon Ray, l'editore di Smallbiztechnology.com ha recentemente pubblicato un articolo, ‘Is It Time To Publish Your Next eBook’ (è ora di pubblicare il tuo prossimo ebook). Tenendo conto che il risultato da ottenere non è quello di diventare ricchi con un ebook, cosa che in Italia semplicemente è impossibile, ma solo quello di migliorare la propria visibilità e reputazione in Rete, che è il vero capitale del terzo millennio, l'editore americano da tre consigli. Semplici, ma proprio per questo spesso ignorati.
- Crea un prodotto di qualità. Tutti sono capaci di fare un ebook, ma fare un buon ebook è molto più difficile. Oltre a dare al lettore un testo scritto bene, con contenuti utili, ricordati che i lettori giudicano i libri dalla copertina. Ramon consiglia di investire qualcosina in un disegnatore professionista, ma in Italia gli ebook si vendono così poco che sarebbero soldi buttati. Ma visto che la copertina è verissimo che fondamentale, noi consigliamo di acquistare immagini professionali dai servizi di immagini stock.
- Scegli piattaforme di pubblicazione multiple: non mancano certo i servizi che portano online il nostro libro. Ma è fondamentale che i lettori lo possano trovare. Lulu per esempio è una piattaforma ottima ed è presente anche in Italia, ma la presenza su Amazon è fondamentale. Un ottimo servizio tutto italiano che porta su Amazon, su Kobo, su Android e su Apple i nostri ebook è Narcissus.
- Tieni il prezzo basso: ricordiamo che il succo della faccenda non è diventare milionari con un libro. Semplicemente, l'ebook deve portare a più persone possibili il nostro lavoro. Oggi la crisi morde, e tutti cercano il testo migliore al miglior prezzo. Il mercato dei libri digitali si allarga piano piano anche da noi, piccoli prezzi ci aiutano a scalare le classifiche e crescere insieme ai lettori digitali.
L'articolo originale di Ramon Ray è qui.
Ottimi consigli, valgono per autori ed editori!
RispondiEliminaConsigli utili e preziosi grazie
RispondiEliminaodio razziale.. turismo sessuale..
RispondiElimina