Vorresti fare un libro interattivo, pieno di colori, pulsanti, musica e filmati ma non sei un programmatore? Ci sono servizi che con un prezzo tutto sommato ragionevole permettono a chiunque abbia un po' di pazienza e voglia di imparare di creare una app per Android e mac OS. Tra questi Moglue, un servizio basato a New York e a Seoul in Corea, che proprio in questi giorni ha aggiornato il suo software per renderlo ancora più semplice e alla portata di tutti. Dal punto di vista tecnico, però: che da quello economico è un altro paio di maniche, pubblicare un libro elettronico costa 200 dollari, che non sono davvero pochi vista la striminzita dimensione del mercato dei contenuti digitali in Italia.
Il sistema si basa su due strumenti, Moglue Builder, un programma per Mac e Windows che permette di creare il libro, semplicemente trascinando i contenuti nella finestra del programma (ci sono già centinaia di immagini e suoni gratuiti per provare) e Moglue Viewer, una app da scaricare direttamente sull'app store di Apple, di Android o di Amazon che permette di fare il preview del libro come sarà visualizzato sul sui tablet e i telefonini.
Il software si scarica gratis, senza nemmeno la necessità di registrarsi, mentre non è gratis la pubblicazione sugli store online: pubblicare un libro per Android o per Mac OS costa 199 dollari (299 per entrambe le piattaforme) mentre l'abbonamento a un anno di pubblicazioni costa 999 dollari per una delle due piattaforme e 1499 per entrambe. Dopo di che, all'autore va il 100% delle vendite.
ecco come funziona:
ecco come funziona:
Nessun commento:
Posta un commento