Alla fine Google l'ha spuntata. Dopo una lunga battaglia legale nei tortuosi meandri della legge statunitense sul copyright, il motore di ricerca ha ottenuto il diritto di ridare una nuova vita ai libri fuori commercio, che verranno offerti come ebook col beneplacito degli editori.
Gli accordi già stretti danno a Google la possibilità di trasformare in ebook e vendere "centinaia di migliaia, se non milioni" di titoli; in totale, Google ne ha digitalizzati 20 milioni (in gran parte testi scolastici e accademici), ma non per tutti i volumi c'è l'accordo per la vendita in formato ebook.
Siamo ancora lontani dal sogno che ha fatto nascere Google Book, e cioè digitalizzare tutti i libri del mondo e renderli disponibili in formato digitale, ma è un bel passo in questa direzione.
Google in realtà avrebbe voluto ottenere carta bianca per poter vendere anche libri ancora sotto copyright, compresi i libri di autori difficili da identificare e raggiungere, ma questa ipotesi è stata duramente combattuta dal dipartimento di giustizia americano.
Google da oggi potrà creare e vendere gli ebook dei libri fuori catalogo, ma dovrà dare anche agli editori la possibilità di vendere questi ebook attraverso le altre librerie online.
Nessun commento:
Posta un commento