Arriva in Italia “L’Amata”, il fumetto del visionario autore belga François Schuiten, la cui protagonista è una locomotiva realmente esistita negli anni ’30, progettata e costruita dalle fonderie belghe Cockerill: La 12.004, dotata di una spettacolare carenatura aerodinamica che le consentiva di raggiungere velocità senza precedenti.
Furono costruite sei locomotive Tipo 12, ma solo la 12.004 è sopravvissuta. Purtroppo, i disegni tecnici della locomotiva sono andati persi o rovinati nel tempo. Oggi non resta praticamente traccia del know-how e delle competenze tecniche e ingegneristiche che hanno prodotto una delle locomotive più incredibili di tutti i tempi.
Dassault Systèmes, nata da una costola della fabbrica dei jet militari Mirage, ha stretto un accordo a livello europeo per proiettare gli appassionati di fumetti e racconti illustrati nel mondo del 3D interattivo in tempo reale, arricchendo l’esperienza di lettura dei fumetti con animazioni realistiche in realtà aumentata.
Come? Basta cliccare sul sito web www.12-ladouce.com e i lettori potranno vivere un’esperienza in realtà aumentata grazie ai contenuti extra inseriti nel racconto a fumetti. Semplicemente posizionando le prime pagine del volume davanti alla webcam, il lettore vedrà la locomotiva prendere vita e sfrecciare sui binari.
Il volume stesso funge da joystick per controllare i movimenti del treno.
Nell’ambito del suo programma per la conservazione del patrimonio e della cultura industriale, Dassault Systèmes si è dedicata alla ricostruzione di quest’opera dell’ingegneria, riportandola in vita grazie alle tecnologie 3D sviluppate dalla multinazionale francese per l’industria moderna.
E’ così che il team di ingegneri appassionati di Dassault Systèmes ha lavorato a stretto contatto con l’autore, François Schuiten, per riproporre le emozioni che solo un racconto illustrato è capace di trasmettere.
Le istruzioni per viaggiare con “L’Amata” in realtà aumentata sono disponibili all’interno del volume oppure in maggior dettaglio, sono scaricabili qui. Il fantastico fumetto “L’Amata” è reperibile nelle migliori librerie dal 4 ottobre, via mail, oppure online sul sito di www.alessandroeditore.it.
Nessun commento:
Posta un commento