venerdì 26 ottobre 2012

Apple: trimestrale record ma il titolo cede nell'afterhours

Apple diffonde la trimestrale, che è da record, ma sprofonda lo stesso in borsa, -4% nell'afterhours. Il perché è presto detto: gli investitori temono che mercato degli smartphone si avvicini alla saturazione, nel mondo se ne sono venduti 83 milioni. E si sente la concorrenza della coreana Samsung: Apple fa sapere che la domanda di iPone e iPad supera l'offerta. Ma anche la concorrente coreana vola, mette a segno un utile netto di quasi 6 miliardi di dollari nel terzo trimestre, quasi il doppio rispetto allo scorso anno. Tra luglio e settembre ha piazzato 56,3 milioni di smartphone, e l'ultimo nato,  Galaxy S III, riduce le distanze col leader di mercato, l'iPhone: 19 milioni il Galaxy, 27 milioni il melafonino.
Quanto agli iPad, Apple ne ha venduti 14 milioni, +26% rispetto all'anno scorso; tantissimi ma gli analisti si aspettavano un milione in più. E adesso sarà interessante vedere come se la caverà a Natale il neonato iPad mini.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò