Mancano ancora una decina di giorni per il lancio dei tablet Microsoft Surface e già gli Stati Uniti si riempiono di immensi cartelloni pubblicitari che preannunciano l'arrivo della tavoletta targata Redmond, costruita attorno al neonato Windows 8, il sistema operativo che sarà lanciato in contemporanea con il tablet.
Microsoft dice di aver previsto un budget di 400 milioni di dollari per far pubblicità a Surface, e si parla di una cifra tra 1,5 e 1,8 miliardi di dollari da investire per familiarizzare il pubblico con Windows 8.
Un sistema operativo da computer, dunque, che accoppiato a un processore da computer (il top di gamma monterà l'Intel Core i5) rendono il Surface l'anello di congiunzione tra i tablet e gli ultrabook.
Peter Han, responsabile della comunicazione della divisione Oem di Windows, dichiara: "Ve lo dico subito, nei prossimi mesi sarà molto difficile fare zapping sul vostro programma TV preferito senza vedere uno spot di Windows". Spot che punteranno molto sulle cover del tablet, che solo a uno sguardo molto superficiale sembrano simili a quelle dell'iPad, tutte colorate e fatte in modo da proteggere e nel contempo tenere pulito lo schermo. Ma hanno una enorme novità, le cover nascondono una tastiera, cosa che raramente si vede connessa a un tablet; una cover/tastiera magnetica che si può staccare e riattaccare in qualsiasi angolo del Surface, che ovviamente è touch screen (e ci mancherebbe altro). Per capire per davvero come funzionano le cover tastiera, la cosa migliore è guardare il filmato in basso.
I primi modelli avranno il processore quad-core Arm Cortex a9 e lo schermo da 10,6 pollici (più o meno come quello dell'iPad) da 1366x768 pixel, quindi non saranno full HD; per quello bisognerà aspettare l'inizio del 2013, quando arriverà Surface Pro, col processore dual core Intel Core i5, Windows 8 pro e risoluzione 1920x1080.
Per noi appassionati di letture digitali, il tablet Microsoft sarà adatto a fare da e-reader di fascia alta? Rispetto ad Android, Windows 8 ha il vantaggio di non essere frazionato in tante release diverse a seconda della macchina su cui gira: sul tablet (e sugli smartphone) si presenta allo stesso modo che sui computer, e questo è molto gradito agli sviluppatori di software. Così i grandi attori del mondo del libro digitale stanno già sviluppando per la piattaforma Microsoft. Amazon sta lavorando a una versione ottimizzata per il touchscreen sia del negozio online sia del software Kindle. Rilasciata a marzo in beta test, il Kindle per Windows 8 ha un rendering ottimiozzato per la lettura a pagine affiancate, animazioni per voltare le pagine, modifica touchscreen di margini, interlinea e modifica dei font. E la chicca è un gadget da mettere nell'home screen che mostra gli ultimi libri che abbiamo letto.
L'applicazione Kobo per Windows 8 è sviluppata usando Html e java Script, permette di accedere istantaneamente alla libreria Kobo e scaricare i titoli acquistati, da leggere offline in un secondo momento, senza bisogno di una connessione Web. Ma di certo il partner di maggior peso è Barnes & Noble, in cui Microsoft ha investito 300 milioni di dollari. E lo store americano è destinato a diventare la vetrina di eccellenza per gli ebook e gli e-reader di Redmond. Però nulla trapela, per ora le bocche restano cucite sulle piattaforme ebook per Windows 8 di Barnes & Noble, e anche sulla possibilità - su cui in tanti scommettono - che la partnership tra la software house e la superlibreria porti in tutto il mondo l'offerta di Barnes & Noble, per ora incentrata sugli Stati Uniti.
Per il prezzo ovviamente si dovrà aspettare il 28 ottobre, ma i soliti bene informati parlano di un prezzo attorno ai 499 dollari.
Nessun commento:
Posta un commento