Una misteriosa app per iPhone suggerisce che una startup americana, Oyster (nella foto i fondatori), voglia fare per gli ebook quello che Spotify fa per la musica: in cambio di un abbonamento mensile, potremo leggere (leggere, non scaricare) tutti gli ebook che vogliamo. Una specie di club del libro calato nell'universo digitale. Certo, senza sapere quanto costa l'abbonamento, è difficile dire se conviene o no. Ma l'idea è interessante perché svincola il libro digitale dall'acquisto: di solito uno vuole leggere un libro, non comprarlo.
"Oggi il mercato dei libri è incentrato sull'acquisto, non semplicemente sul cercare un bel titolo da leggere. L'acquisto è importante, perché gli autori meritano di essere pagati per il loro lavoro. Ma si meritano anche che il loro libro sia giudicato per la cura che ci hanno messo a scriverlo. Oggi la gente acquista libri ed ebook esattamente come compra lampadine, prosciutto e coltelli da cucina" dicono i donatori della startup. Insomma, con troppa enfasi sul prezzo di copertina e troppo poca sul contenuto. Nel modello proposto da Oyster, il prezzo di copertina diventa ininfluente, leggiamo il libro che ci piace e non ci preoccupiamo del prezzo. "L'esperienza sarà più vicina a quella di passeggiare in una libreria invece che in un grande ipermercato; si sceglierà guidati solo sui gusti personali" continuano.
Interessante anche il fatto che il servizio di Oyster sia pensato per leggere il libro sullo smartphone: "I lettori veramente forti leggono moltissimo sul cellulare, perché a differenza dell' e-reader, ce l'hanno sempre a portata di mano" dicono in Oyster. "così abbiamo creato un sistema specifico per il mondo mobile. Tutto, dai consigli sui titoli all'esperienza di lettura è pensato per assecondare il lettore che sceglie d'impulso cosa vuole leggere, nei diversi momenti della giornata: in metropolitana, alla pausa caffè o nei momenti di relax al parco".
Non si sa quando il servizio sarà lanciato, ma si sa che Oyster ha aperto una sottoscrizione in crowfunding: chiunque può finanziare il progetto, e se avrà successo avrà indietro i suoi soldi con congrui interessi.
Per maggiori informazioni: blog.readoyster.com
Nessun commento:
Posta un commento