martedì 2 ottobre 2012

Kobo sbarca a Mondadori

L'e-reader canadese Kobo sbarca in 350 librerie Mondadori a partire da 79 euro, non a caso lo stesso prezzo del Kindle di Amazon.
Parlando a Milano, alla libreria Mondadori del Duomo, l'ad di Mondadori Maurizio Costa ha dichiarato di voler bissare col Kobo il colpaccio che fece Arnoldo Mondadori con gli oscar, l'uomo che "portando i libri in edicola  ha centrato le tasche di milioni di persone nell'Italia del boom".
Oggi il boom ce lo scordiamo. Lo stesso Costa ammette che il mercato italiano dei libri digitali è ben misera cosa, un business da una decina di milioni di euro, l'uno per cento del mercato dei libri. Ma il dirigente Mondadori  guarda agli Usa, dove ormai un quarto dei libri e smaterializzato. E ricorda l'incredibile successo delle sfumature di grigio: "Mai nella storia un libro ha venduto così tanto (40 milioni di copie) in così poco tempo".
I Kobo di Mondadori sono tre modelli, tutti a inchiostro elettronico: Mini, a 79 euro per l'appunto, minuscolo lettore con schermo da 5 pollici (poco più di un grosso smartphone), 134 grammi di peso; Kobo Touch, 99 euro, che come dice il nome è un lettore touch screen da 6 pollici, molto conveniente rispetto al Kindle Touch che costa poco meno di 130 euro: pesa 185 grammi e ha una memoria interna da 2 GB, sufficiente per centinaia di libri, comunque espandibile a 32 GB via micro SD. E l'ammiraglia Kobo Glo, con schermo illuminato (attenzione, non retroilluminato, che sarebbe una bestemmia su un lettore a inchiostro intelligente: la luce filtra dalla cornice superiore e illumina la pagina), simile per le altre caratteristiche al Kobo Touch, a 129 euro. 
Tutti i Kobo, Mini, Touch e Glo hanno la rete WiFi, un processore da 800 MHz e gli schermi visualizzano 16 livelli di grigio. Consumano talmente poco che una carica di batteria dura fino a un mese... se non leggiamo giorno e notte, ovvio. E soprattutto se spegniamo il WiFi, utilissimo per scaricare i libri da leggere ma per il resto alquanto inutile.
I Kobo, e i libri da leggere, possono essere scaricati all'indirizzo
 http://www.inmondadori.it/

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò