lunedì 29 ottobre 2012

Arrivano i cellulari Microsoft Windows Phone 8

Microsoft e i suoi partner, a cominciare da Nokia, vogliono dire la loro nel mercato degli smartphone, che finora li ha visti più come comprimari che come protagonisti. E fanno le cose in grande, almeno nella presentazione di Windows Phone 8, a Milano in via Paolo Sarpi.
Come si è visto dal rapporto Pew, i giovani sotto i trent'anni leggono molto volentieri gli  ebook con il cellulare, e dunque l'ultima incarnazione di Windows da taschino è molto interessante per noi appassionati di letture digitali (e Microsoft fa sapere che i suoi utenti sono in maggioranza giovani sotto i 35 anni). Specialmente dopo la partnership tra Barnes & Noble e Microsoft, ci aspettiamo a breve grandi novità per i lettori, anche italiani.
Microsoft punta da un lato sulla personalizzazione, sia del software sia dell'hardware, che si incarna in un ventaglio di telefoni molto diversificato offerto dai partner Nokia, Samsung, Htc. E dall'alto sull'offrire una interfaccia comune su macchine molto diverse: ci sono edizioni di Windows 8 per computer, tablet e smartphone, cercando di dare all'utente sempre la stessa esperienza d'uso. A cominciare dal browser, che senza grosse sorprese è Internet Explorer.

L'interfaccia elegante e minimale è molto facile da usare, e i telefonini Windows hanno delle idee semplici ma geniali per facilitare la vita all'utente: molto gradevole il fatto che per fare una foto non bisogna cercare l'icona della macchina fotografica, basta schiacciare un pulsante fisico, proprio come in una normale macchina fotografica. Buona notizia per chi i libri li scrive, oltre a leggerli, è la robusta integrazione con Office, così grazie al cloud Microsoft diventa facile per esempio cominciare a scrivere un romanzo a casa col PC e poi modificarlo (o continuarlo) in metropolitana col telefono, o al bar col tablet. E il romanzo è al sicuro, grazie all'area bambini che permette di lasciare il cellulare in mano ai più piccoli senza che possano fare pasticci, cancellare qualcosa o navigare dove non devono.

Il market share di Microsoft al momento non è esaltante, quello del precedente Windows Phone 7 in agosto è stato appena sopra il 10%. Ma da Redmond contano di far diventare Microsoft Windows Mobile 8 il terzo sistema operativo per smartphone al mondo.

IL MERCATO ITALIANO

Fabrizio Mazzi di GFK fa sapere che nonostante la congiuntura difficile (-8,3% nei beni tecnologici durevoli, che diventano -4,4% nei primi mesi dell'anno 2012) la telefonia ha il segno più. Nel 2011 sono stati venduti quasi 20 milioni di telefonini, con un fatturato che sale del 21%, grazie al sorpasso in giugno degli smartphone rispetto ai telefonini normali. Il balzo si spiega col fatto che il prezzo medio è molto differente, oltre i 260 euro per gli smartphone e solo 55 per i telefonini normali. Nei primi mesi del 2012 gli smartphone hanno segnato +60%, e le stime parlano di 10 milioni di smartphone venduti entro la fine dell'anno.
Interessante notare che si vendono sempre più smartphone con schermi grandi, i più adatti a leggere ebook, anche se naturalmente a spingere verso i cinque pollici non sono tanto i libri quanto i contenuti multimediali, Internet e Facebook; ma d'altronde nessuno compera uno smartphone principalmente per leggere libri, ma se ci ritroviamo con uno schermo grande e comodo nel taschino ci viene anche voglia di provare a leggere.  




Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò