Povera Google, credeva di aver messo a segno il punto del KO presentando un tablet a un prezzo fantastico, appena 250 dollari per un ottimo Android da sette pollici.
Ma Amazon l'ha battuta sul tempo, piazzando a 150 o 200 dollari, a seconda delle versioni, il suo Kindle Fire. Che è venduto come lettore di ebook ma di fatto è un tutto e per tutto un tablet Android con cui si possono fare molte delle cose che si fanno col Nexus: è vero che Kindle Fire non ha il gps, e questa è una grave lacuna, e il processore non è granché (1.2Ghz dual-core OMAP 4460 Texas Instruments, ben lontano dalla potenza del quad-core Tegra 3 del Nexus 7), ma - navigazione a parte - per l'uso quotidiano fatto di facebook, internet, posta elettronica, giochi, musica e film e naturalmente leggere libri, un tablet vale come l'altro.
Anzi, certe cose si fanno pure meglio col tablet di Amazon, visto che il Kindle Fire ha il doppio secco della memoria del Nexus (16 contro 8 GB).
Google ci è rimasto con un palmo di naso, voleva essere lei a dettare il nuovo prezzo base per i tablet low cost ma di alta qualità, e si è trovato con una macchina estremamente interessante, costruita Asus, un azienda di indubbia fama nel settore. Ma costa troppo rispetto alla concorrenza di Amazon che si è saldamente installata nella fascia dei 150-200 dollari. Uno smacco insopportabile, e la risposta non s'è fatta attendere: Google ha commissionato ad Asus una versione del Nexus 7 a 199 dollari. E questo è ancora niente. In America si vocifera che stia arrivando un mini Nexus 7 a un prezzo effettivamente incredibile, 99 dollari. Nulla si sa di preciso su questa macchina, che promette di dare una robusta spallata ai prezzi dei tablet proprio sotto Natale. Asus dice di non essere coinvolta nel progetto, afferma di avere già ha abbastanza da fare, occupata com'è a limare costi per far stare il Nexus 7 prossimo sotto i 200 dollari, figurarsi sotto i cento. Ma intanto si vocifera che il Nexus 7 super economico avrà come processore un ARM su singolo chip della cinese Wondermedia Technologies. Sono solo ipotesi, chissà cosa bolle davvero nel calderone di Google.
A Natale ne vedremo delle belle.
UPDATE: il 29 ottobre Google ha annunciato un evento su Nexus. Forse allora scopriremo se le voci sono vere o sono, appunto, voci.
UPDATE: oltre al Nexus 7 da 99 dollari, si parla di un Nexus 7 con il 3G, per connettersi attraverso le reti cellulari e non solo via wifi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CHI SIAMO
Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.
CONTATTI
luca@masali.com
Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò
Nessun commento:
Posta un commento