Dopo neanche un mese dal lancio negli Usa, Amazon porta anche in Italia Kindle Paperwite, l'e-reader a inchiostro intelligente a più alta definizione mai prodotto.
Le novità più interessanti sono proprio nello schermo touch screen a due punti, con 16 livelli di grigio. Come tutti gli ereader a inchiostro digitale di Amazon, lo schermo è piuttosto compatto, avendo una diagonale di 6 pollici (quello dei Kindle Fire a colori è un po' più grande, 7 pollici). Ma ha una definizione molto superiore ai fratelli minori Kindle e Kindle Touch: ben il 62% di pixel in più, che portano la densità di punti a 212 dpi (dot per inch), contro i 167 dei precedenti schermi Kindle. Unito al notevole miglioramento del contrasto (+25% rispetto ai Kindle precedenti), la superiore risoluzione si traduce in caratteri molto meglio disegnati e immagini di una nitidezza mai vista prima su un e-reader a inchiostro intelligente.
Oltre alla rete WiFi, Paperwite ha ancjhe a rete cellulare 3G (gratuita!); ciò significa che si possono ricevere i libri acquistati attraverso la rete dei telefoni cellulari, senza dover fare un contratto con un gestore telefonico, senza pagare canoni, ricariche o bollette a consumo. Il servizio gratuito ad alta velocità copre praticamente tutta l'Italia (consulta qui la mappa della copertura) ed è basato su Amazon Whispernet in roaming con gli operatori telefonici.
Leggere al buio
Particolarmente interessante è l'illuminazione dello schermo, che unito al contrasto impressionante rende paperwite, come dice Amazon stessa, "perfetto per leggere a letto al buio e anche in spiaggia, in pieno sole". Come per ogni e-reader a inchiostro intelligente che si rispetti, non si tratta di retroilluminazione, ma di una luce diffusa uniforme che filtra dalla cornice della macchina, come mostrato nell'immagine a destra. "Per creare questa guida di luce, abbiamo schiacciato un cavo in fibra ottica all'interno di un foglio, e abbiamo poi utilizzato schemi ottici che producono diffrazione su scala nanometrica per orientare la luce" dicono in Amazon, e continuano: "Questa soluzione è molto efficiente, in quanto permette di utilizzare solo quattro diodi a emissione luminosa (led) montati in fondo allo schermo. La luce viaggia attraverso la guida e poi verso il basso, in direzione dello schermo. Il risultato è la più avanzata luce frontale mai concepita prima d'ora, che permette un'illuminazione il più uniforme possibile. In determinate condizioni di illuminazione potreste notare una piccola area in fondo allo schermo, corrispondente a circa il 5%, illuminata in modo non omogeneo. Ciò si può notare soprattutto ai margini, dove non è presente del testo". Per capirci meglio, in questa pagina viene mostrato come si vede il testo illuminato in diverse condizioni di luce.
“Kindle Paperwhite è stato accolto in maniera fantastica negli Stati Uniti e siamo entusiasti di portare in Italia il più avanzato lettore di eBook mai prodotto”, ha detto il boss di Amazon Jeff Bezos (foto in alto). “Questo è il Kindle che abbiamo sempre sognato di realizzare. Sappiamo che ai lettori italiani piace leggere su Kindle e siamo convinti che apprezzeranno anche Paperwhite”.
Kindle Paperwhite 3G + WiFi costa 189 euro, se si rinuncia alla rete cellulare e si sceglie la versione base solo WiFi bastano 129 euro, ma sarebbe un peccato, visto che in Italia la copertura 3G è ottima mentre quella WiFi è molto scarsa. Le spedizioni inizieranno il 22 novembre, ma si possono già ordinare alla pagina http://www.amazon.it/gp/product/B007OZNWRC/ref=famstripe_clw
Nessun commento:
Posta un commento