L'industria tedesca punta sugli ereader a inchiostro intelligente (e-ink) minimali: piccolo, semplice, economico sono le parole d'ordine.
Alla Buchmesse di Berlino, i micro ereader "made in Germany" spopolano. Il più estremo è il Txtr Beagle della berlinese Wizpac, un lettore a inchiostro intelligente che costa meno di 10 euro.
Alla Buchmesse di Berlino, i micro ereader "made in Germany" spopolano. Il più estremo è il Txtr Beagle della berlinese Wizpac, un lettore a inchiostro intelligente che costa meno di 10 euro.
Nella filosofia del "piccolo è bello" si inserisce un'altra azienda tedesca, TrekStor, notissimo produttore di lettori Mp3, memorie flash, accessori per Apple e hard disk. Che propone un sorprendente ereader da taschino a inchiostro intelligente, Pyrus Mini, costruito intorno a uno schermo da soli 4,3 pollici. Una dimensione da telefono, più che da ereader: infatti sta esattamente a metà strada tra lo schermo dell'iPhone 5 (4 pollici) e quello del Samsung Galaxy S3 (4,8 pollici).
Nonostante le dimensioni lillipuziane, i libri si leggono davvero bene, grazie all'inchiostro intelligente che rende lo schermo molto, molto simile a un foglio di carta, illuminato dalla luce ambientale, e non ha niente a che vedere col classico display Lcd retroilluminato tipico di computer, tablet e telefonini; anche se al momento non esistono ancora schermi e-ink a colori, ma solo in bianco e nero, il primo, e più importante vantaggio dell'inchiostro elettronico è che il libro si può leggere tranquillamente alla piena luce del sole. Inoltre, consumando molto meno del pannello Lcd, i lettori a e-ink sono molto più leggeri e hanno autonomie molto superiori rispetto a tablet e telefonini; nella fattispecie, l'ereader da taschino tedesco pesa poco più di un etto e la carica della batteria (al litio) dura settimane.
Per essere così piccino, il Pyrus Mini ha una risoluzione davvero notevole: 800x600 pixel (230 dpi), che si traducono in caratteri molto nitidi e dettagliati. Con una simile risoluzione non ci sono problemi di leggibilità del testo, almeno per i lettori che non hanno difficoltà a leggere un normale libro stampato. Ma in ogni caso, i caratteri possono essere ingranditi fino a cinque volte.
Anche l'occhio vuole la sua parte, e va segnalato che il micro lettore è rivestito da una pelle di gomma piacevolissima al tatto ed è offerto in tre colori, rosa, blu e nero. Arriverà in Italia a novembre, e dunque in tempo per Natale, al non popolarissimo prezzo di 69 euro. Per maggiori informazioni, www.trekstor.de
Ha lo schermo di un navigatore....
RispondiEliminaarisio
vero :D
RispondiElimina