mercoledì 24 ottobre 2012

Apple ha venduto 400 milioni di ebook

Annunciando l'ormai attesissimo iPad mini, Apple fa sapere di aver venduto 400 milioni di ebook dal momento del lancio del  iBookstore. Segno che il tablet della Mela, così come del resto tutti gli altri tablet, sono attivamente utilizzati anche per leggere libri elettronici, con la benedizione degli oculisti e grazie anche al fantastico schermo Retina del nuovo iPad, che rende particolarmente definiti e leggibili i caratteri. 
Apple rivela anche qualche dettaglio interessante della nuova release del software di lettura iBooks, che "ha lo scrolling continuo, è più integrato a iClouds e supporta oltre 40 lingue", compresa la nostra.
Il nuovo Ceo di Apple, Tim Cook, ha parlato anche di libri scolastici, mercato gigantesco che sta molto a cuore alla mela: "I libri di testo digitali creati con iBooks Author (il sistema di authoring ritagliato sulle esigenze dei docenti che pubblicano i loro ebook didattici, ndr) sono disponibili in 2500 scuole statunitensi". E, ha aggiunto, "la nuova edizione di iBooks Author rilasciata oggi permette a chi pubblica di inserire nei testi  font personalizzati, per esempio per inserire equazioni matematiche più complesse. E  usare la tecnologia multi-touch per creare testi dinamici più sofisticati".
Non sia mai detto che una novità debba piacere a tutti, e c'è già chi si lamenta: Tim Spalding, fondatore di LibraryThing, se la prende con lo scroll automatico di iBooks: "Davvero la gente vuole lo scrolling continuo nei libri digitali? A me pare che girare le pagine sia più semplice, e da un certo ritmo alla lettura".

A proposito di iPad Mini, peccato per il prezzo: ci si aspettava che fosse simile a quello del concorrente nexus 7, e cioè 249 dollari, ma il gioiello Apple costa ben di più: da 329 a 659 euro a seconda della dotazione. 

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò