giovedì 4 ottobre 2012

Ebook in prestito, 3M fa sul serio

Alla fine, l'accordo tra 3M e l'editore Penguin Books per il prestito di ebook in biblioteca è diventato una realtà. Entro la fine dell'anno, nelle biblioteche pubbliche di New York e Brooklyn i lettori possono ottenere ebook Penguin in prestito attraverso il servizio di 3M Cloud Library, che già oggi offre circa 200 mila titoli di 300 editori diversi.
Secondo gli accordi, le biblioteche otterranno i libri Penguin sei mesi dopo l'uscita in libreria e la licenza per il prestito dura un anno, poi deve essere rinnovata.

Niente da fare per il Kindle
I libri prestati attraverso la piattaforma 3M possono essere letti con quasi tutti i device: computer, iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, lettori cone il Nook di Barnes & Noble. Ma non col Kindle, verosimilmente perché Amazon è ancora seccata con Penguin Books che nel novembre scorso ha abbandonato la piattaforma di prestito librario OverDrive di Amazon stessa, sostenendo che ci fossero "problemi di sicurezza".
Un taglio particolarmente brutale, tanto che da un giorno all'altro Penguin ha proibito ai bibliotecari di prestare anche gli ebook già prenotati attraverso la rete di Amazon. OverDrive di Amazon resta saldamente al primo posto tra i network per i prestito bibliotecario, visto che serve 18 mila biblioteche nel mondo anglofono.
Nel video, come funziona il sistema di prestito di ebook di 3M

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò