mercoledì 16 gennaio 2013

Boom di giovani lettori di quotidiani - Ma leggono sui tablet

Il vecchio luogo comune per cui i giovani sono poco interessati alle notizie è sfatato, almeno in Gran Bretagna. I giovani snobbano il giornale, è vero. Ma solo quello di carta, e e si informano sulle edizioni per tablet dei quotidiani.

Lo rivela uno studio condotto su un campione di oltre 2 mila persone, rappresentativo dei  12 milioni di adulti che hanno un tablet nel Regno Unito. La ricerca è stata commissionata da Newsworks, il braccio marketing dell'industria britannica dei quotidiani. Babbo Natale è stato generoso con gli inglesi, ha regalato talmente tanti tablet che ormai il 30% di chi è informaticamente alfabetizzato ne ha uno.
Quattro possessori di tablet su 10 hanno detto che preferiscono leggere le notizie sul tablet, il che è una bella quantità di persone: quasi 5 milioni di lettori (4,8, a essere precisi). E a sorpresa, tra chi dice di leggere più notizie dal tablet ci sono tanti  giovanissimi  (più della metà, il 54% di chi ha tra 18 e 24 anni) e la percentuale sale al 60% tra i fratelli maggiori, tra 24 e 34 anni.
I giovanissimi sono i più scafati, e sono quelli che scaricano più frequentemente le app dei grandi quotidiani britannici: nella fascia d'età 18-24 anni lo fa (o dice di farlo) il 40% dei ragazzi, dieci punti più delle altre fasce d'età.
Insomma, babbo natale ha fatto un gran regalo all'industria dei quotidiani britannica, e ancora una volta il tablet si rivela l'arma vincente per la diffusione della lettura digitale: leggere il giornale con un eReader magari è tecnicamente possibile, ma si perdono i colori e soprattutto i filmati, la musica e le animazioni che arricchiscono e rendono così speciale il giornale elettronico rispetto all'antenato di carta.

Leggere con poco: alcuni tablet Android adatti anche per leggere il giornale  sotto i 100 euro:

  

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò