The Millions è una rivista letteraria online americana, famosa sopratutto per una lettera aperta all'Accademia reale svedese,dove intimava agli accademici di "piantarla col nonsenso e dare il Nobel a Piliph Roth prima che muoia"; l'autore del lamento di Portnoy il Nobel non l'ha preso, e non è nemmeno morto, ma The Millions si è guadagnato l'onore delle cronache. Tanto che ora ospita le firme più prestigiose della letteratura americana contemporanea.
E adesso pubblica i suoi ebook originali.
E adesso pubblica i suoi ebook originali.
Tutti i siti hanno una bestia nera, "il lungo"; pezzi interessanti che sono enormi per le dimensioni piuttosto scarne degli articoli online e troppo piccoli per diventare un libro. L'ebook è il veicolo ideale per questa categoria di "saggi lunghi", e i quotidiani americani li stanno utilizzando massicciamente per approfondire le notizie e aumentare le entrate.
Il peggio del peggio
Anche The Millions va in questa direzione, e lancia il suo primo ebook: "Epic Fail: Bad Art, Viral Fame and the History of the Worst Thing Ever" , che potremmo tradurre come "Epici disastri: pessima arte, fama virale e storia delle peggiori cose mai viste" di Mark O'Connell. Un lungo saggio che comincia con l'abborracciatissimo "restauro" casereccio di un affresco in una chiesa spagnola (vedi foto a destra) e finisce col surreale saggio "Notes on Camp" di Susan Sontan, 58 tesi per codificare ogni minima sfumatura della parola inglese "camp" (campeggio, per esempio, ma anche fazione, partito, accampamento militare... di sicuro non le elenchiamo tutte e cinquantotto).
Un appuntamento mancato da 10 anni
Quello con l'ebook, per The Millions, è un appuntamento mancato da 10 anni: sin dalla sua fondazione nel 2003, la rivista si è occupata dei futuri libri digitali, e adesso che sono una realtà rischiava quasi di arrivare tardi. "Gli ebook sono come i blog dei primi anni 2000, quando siamo nati noi" dice l'editore della rivista Max Magee in un'intervista al Los Angeles Times: "Ma mentre i blog hanno dato voce a tutti, prima che arrivassero i big a prendersi gli spazi migliori, con gli ebook i grandi editori sono arrivati subito, e non c'è stato un periodo dove i ragazzi avevano le luci della ribalta tutte per loro".
Adesso The Millions rompe gli indugi e fa i suoi ebook; lunghezza attorno ai 15 mila caratteri (5 paginette), prezzo inferiore ai due dollari; per ora gli autori saranno i collaboratori della rivista, in seguito Max Magee pensa di aprire anche ad altri.
E il prossimo ebook sarà un pezzo di giornalismo scientifico sui misteri che sfuggono all'indagine dei fisici e della Nasa.
Chissà se anche alle tante belle e interessanti riviste letterarie digitali italiane (penso per esempio a Carmilla) esploreranno presto il mondo degli ebook per approfondire quel che online proprio non ci sta?L'ebook di The Millions
Nessun commento:
Posta un commento