martedì 8 gennaio 2013

Quest'anno si venderanno più tablet che pc portatili

2013, anno del sorpasso. Dopo aver praticamente eliminato i netbook, i tablet nei prossimi dodici mesi supereranno le vendite dei computer portatili, afferma una ricerca di Display Search.
In particolare, secondo l'istituto di ricerca americano, si venderanno 240 milioni di tablet e appena 107 milioni di computer portatili.




Per noi è un'ottima notizia, visto che i tablet ormai sono il più diffuso, più pratico e più logico apparecchio per leggere ebook. Così più ce ne sono in circolazione, più persone possono essere invogliate a provare la lettura digitale.

Secondo Display Search, questo è solo l'inizio della fine per il pc portatile come lo conosciamo oggi:  per il 2017, il computer dovrebbe riduirsi a strumento di nicchia, con appena un portatile ogni tre tablet.

Secondo noi, questo scenario è poco realistico, nel senso che l'evoluzione ci sembra andare in tutt'altra direzione, con il tablet che semplicemente diventa un pc, e il pc che diventa un tablet.
Già oggi ci sono computer trasformabili, con Windows 8, che sono indifferentemente utilizzabili come computer o come tavolette, basta sfilare lo schermo dalla tastiera.

E se è vero che oggi i tablet non possono competere con i computer per quanto riguarda l'authoring, cioè la creazione di contenuti e non solo per il loro utilizzo, non scommetteremmo un centesimo sul fatto che le cose continueranno così per altri quattro anni; è molto più verosimile che i discendenti degli iPad e dei Nexus di oggi diventino abbastanza potenti da fare tutto quello che fa un computer.
Nel corso dell'anno, il segmento più apprezzato sarà quello dei tablet piccoli da 7/8 pollici, come l'Ipad mini per intenderci, che con 108 milioni di pezzi prenderanno il 45% della torta.
I tablet più grandi, come l'iPad tradizionale, con schermi attorno a 10 pollici, avranno il 17%.
E il resto sarà diviso tra tutti gli altri formati, dai 5,6 pollici dei grandi smartphone ai 13,3 pollici dei tablet pc.



Leggere (e giocare) con poco: alcuni tablet Android adatti anche per leggere ebook sotto i 100 euro:
  

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò