lunedì 14 gennaio 2013

Con l'ebook i ragazzi leggono di più e più volentieri. Specie i maschi

Naturalmente si parla sempre di America, dove l'ebook è una cosa seria. E dove il 46% dei giovanissimi dai 9 ai 17 anni lo scorso anno ha letto almeno un ebook, il doppio del 2010 dove "appena" un ragazzo americano su quattro aveva letto un libro digitale. Lo rivela una ricerca commissionata dall'editore Scholastic Inc, un gigante dell'editoria scolastica.

Ancora più interessante, nel rapporto si legge che metà dei ragazzi che non hanno mai letto un libro digitale vorrebbero farlo, e i bit non cannibalizzano la carta; l'80% di chi ha letto un ebook ha letto anche libri stampati.

Il mercato dei libri per ragazzi è molto ricco, ma finora quello in bit era deludente per colpa dei lettori eReader a inchiostro intelligente, che hanno frenato la crescita di titoli colorati, interattivi e mutimediali per i più piccoli; ora che la lettura si è spostata dall'ereader all'iPad e al tablet, ecco che  esploso anche il mercato dei più giovani. 
Così la metà esatta dei ragazzi tra 9 e 17 anni dice che vorrebbe leggere più ebook, se solo potesse accedervi più facilmente; una crescita del 50% rispetto al 2010. E i genitori, in grande maggioranza (72%) sono interessati nel vedere i loro figli leggere libri digitali. 

Leggere? Ma per piacere!
Un ragazzo su quattro tra quelli che hanno letto un ebook dice che ora legge più libri per il piacere della lettura. Ma ci sono notevoli differenze tra ragazze e ragazzi: tra le ragazze scendono, pur rimanendo tante, le lettrici frequenti (dal 42% del 2010 al 36% di oggi), distratte dall'uso sempre più frequente dei social network (ai quali accedono sempre più spesso col cellulare). La lettura piace sempre molto alle ragazze (anche se in leggero calo, dal 39% del 2012 al 32% di oggi) e sono consce dell'importanza di leggere libri (62% nel 2010, 56% oggi). 
Al contrario tra i ragazzi la lettura non è mai stata gettonata come tra le coetanee, ma l'ebook fa partire a razzo la voglia di leggere; oggi il 26% dei giovanissimi dice di amare la lettura, erano appena il 20%  nel 2010. Cresce la percezione dell'importanza di leggere libri per il piacere di farlo (dal 39 al 47%) mentre la percentuale di forti lettori resta stabile sul 32%, che è un dato molto lusinghiero.
Magari ce ne fosse la metà da noi!

Suggestioni: ebook per ragazzi



Un vero tablet Android tutto per loro. Anche, ma non solo, per leggere libri

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò