Leggere ebook con lo smartphone è piuttosto comune nei paesi dove il libro digitale è una realtà consolidata. Ma di solito sul telefonino ci leggono i ragazzi, visto che lo schermo è quello che è e loro ci vedono bene. Ci sono smartphone dove si legge davvero senza fatica, come il Galaxy S3, che ha un generoso 4,8 pollici. La Mela invece è sempre stata avara con le dimensioni dei suoi schermi; la risoluzione è eccellente, ma i pollici son scarsi: fino all'iPhone 4 bisognava accontentarsi di 3,5 pollici, davvero pochini, e solo dall'iPhone 5 i pollici sono arrivati a 4. Un pochino meglio ma sempre pochi per leggere con piacere un ebook.
Adesso forse anche l'iPhone guadagna i 4,8 pollici, con i quali la lettura è molto riposante. Parlo per esperienza personale, leggo tranquillamente sul mio Galaxy S3, che appunto ha 4,8 pollici. Specie se il futuro smartphone, di cui si ipotizza persino il nome, "iPhone +", o forse più prosaicamente "iPhone 6", avrà l'eccezionale risoluzione del display Retina.
L'indiscrezione, come sempre non confermata da Apple, stavolta non arriva solo dalle solite fonti cinesi bene informate, (che spesso ci azzeccano, dopotutto sono loro che li fanno, i telefonini o i telefononi della Mela), ma anche dall'analista di mercato Peter Misek. E confidiamo che ci abbiano preso anche stavolta, visto che lo schermo piccolo sarà anche cool, ma noi che abbiamo qualche capello bianco preferiremmo non cavarci gli occhi quando leggiamo, giochiamo o navighiamo.
Nessun commento:
Posta un commento