Html5 sarà il linguaggio con cui saranno creati i libri del futuro. E' l'evoluzione multimediale del linguaggio con cui sono scritti i siti Internet, e a differenza del predecessore supporta nativamente fimati, audio, animazioni e pagine dinamiche. Anche lo standard concorrente per i libri dinamici, Epub3, è basato su Html5, che quindi sarà certamente, in un modo o nell'altro, alla base dei libri dinamici e interattivi del prossimo futuro.
Il fatto che Html5 supporti film e musica preoccupa la tv inglese, la BBC, che ha scritto una lettera al W3C, l'organismo internazionale che sovrintende allo sviluppo dei linguaggi della Rete, Html5 compreso, per chiedere loro di inserire il Drm nel protocollo Html 5.
Non si sa se il W3C accoglierà la petizione britannica, e quindi se il DRM sarà inserito a livello di protocollo nei video e negli ebook HTML5. Ma si sa che circola un memo segreto che parla proprio di questo. Il primo desiderio della BBC è quello di creare un blocco delle regioni del mondo dove i contenuti possono essere letti: questo è abbastanza evidente che preoccupi l'emittente britannica, vista la diffusione globale della lingua inglese; in altre parole, quello che ha una licenza per girare nel Regno Unito secondo loro non dovrebbe circolare liberamente anche negli Usa, in Canada, in Australia.
Al momento, video e libri HTML5 non hanno alcun sistema geografico di protezione. La BBC non è sola in questa battaglia, anche Google, Netfix e Microsoft spingono da tempo in questa direzione. Ma a quanto pare il W3C è scettico, e un suo rappresentante ha dichiarato che "in pratica, nessun meccanismo di DRM è sopravvissuto più di un paio d'anni".
Nessun commento:
Posta un commento