Come trasformare i pirati in preziosi alleati? Basta fare ebook gratis, ma con la pubblicità: così si evita di seccare gli utenti con i fastidiosi quanto inutili Drm e più i pirati si danno da fare a distribuire copie su copie del nostro ebook, più guadagnamo. Senza che i lettori debbano scucire un euro. Un sogno? No, una promessa della solita startup americana, eBookPlus.
Il meccanismo è simile a quello di Google ads: i libri non vengono scaricati, bensì letti attraverso il cloud di eBookPlus, e nelle pagine vengono inseriti dei messaggi pubblicitari, scelti in base al contenuto del libro. Ogni volta che il messaggio viene visualizzato, all'autore vanno 7 centesimi, una cifra non disprezzabile. E ancor di più ne vanno quando il link viene cliccato. I messaggi appaiono per pochi secondi all'apertura di ogni capitolo, e all'autore va il 70% di quanto l'inserzionista paga per il messaggio.
Nel caso in cui il lettore utilizzi un ereader senza accesso a Internet, il sistema consente la sincronizzazione e la lettura offline, ma con un sistema di criptazione che impedisce di copiare e diffondere il documento. I libri con la pubblicità sono in formato HTML5, il che da agli inserzionisti la possibiità di creare banner con immagini, filmati (fino a 30 secondi di durata), inserire link attivi, animazioni e diversi metodi di interazione.
Ebook bestseller
Nessun commento:
Posta un commento