giovedì 14 febbraio 2013

Nel 2012 gli ebook hanno fruttato 300 milioni di dollari più del previsto

I libri digitali sorprendono gli analisti: si aspettavano che il 2012 fosse l'anno d'oro degli ebook, un mercato da oltre mezzo miliardo di dollari, 550 milioni per la precisione. Ma i risultati hanno lasciato di stucco gli esperti; in realtà lo scorso anno si sono venduti nel mondo ebook per 859 milioni di dollari, il 22% in più delle più rosee previsioni. 


I cinque più grandi editori al mondo oggi ottengono il 22% dei ricavi dai libri digitali; Lo ha rivelato Scott Devitt, analista di Morgan Stanley. Un mercato dominato da Amazon, che ha in mano il 45% delle vendite e ha incassato 383 milioni di dollari con gli ebook.
Un successo costruito in gran parte sul Kindle; secondo l'analista americano i prezzi molto convenienti (meno di 80 euro per un device a inchiostro intelligente, meno di 200 per un ottimo tablet Android) sono la chiave dei risultati della superlibreria. E chi compera l'hardware poi acquista anche più libri; statisticamente, chi compra o riceve in regalo un Kindle nei dodici mesi successivi legge quasi il 5% di libri in più rispetto ai 12 mesi precedenti all'acquisto. Negli Usa la media di ebook letti per device è incredibile: gli analisti di AlphaWise parlano di ben due ebook al mese per ogni eReader e uno per ogni tablet.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò