Lo scorso gennaio, un annuncio criptico aveva scosso la comunità degli smanettoni: tutto stava a indicare che Canonical stesse per portare un interfaccia touch per Ubuntu, la sua versione di Linux, che avrebbe dovuto spianare la strada ai tablet open source. Purtroppo, la montagna partorì il topolino: si trattava solo di una libreria touch per smartphone.
Adesso i tempi sembrano maturi sul serio: Canonical lancia l'interfaccia a ditate per Tablet, in uno sforzo teso a unificare il modo d'uso di tavolette, telefonini e televisori Linux Ubuntu. E competere con apple, Android e Microsoft.
Gli smanettoni potranno cominciare a testare Ubuntu a partire dal 21 febbraio, data del lancio della preview con istruzioni per installare il sistema operativo sui tablet Nexus 7 e Nexus 10, oltre che sugli smartphone Nexus 4 e Galaxy Nexus.Occhio, Canonical dice chiaro e tondo che è roba per geek e sviluppatori, non certo per utenti normali che rischiano di far pasticci sul loro telefonino o tablet di tutti i giorni.
Per loro, e per tutti noi, bisognerà aspettare fino a fine anno, secondo le stime della stessa Canonical. Per allora, la platea di macchine che potranno sostituire Androin con Linux sarà molto ampia, afferma ancora Canonical: "Ubuntu si può facilmente installare sulla maggior parte dei device Android".
Tra i vantaggi, dicono sempre in Canonical, c'è la possibilità di assegnare più utenti allo stesso tablet, una funzione molto utile in ambito professionale e che manca sia a Android che a Apple, mentre invece è disponibile sui tablet Windows.
Ecco un filmato di come funziona l'interfaccia Ubuntu:
Per approfondire
Portatili Ubuntu
Nessun commento:
Posta un commento