domenica 17 febbraio 2013

Tablet: Microsoft pensa a un Surface mini?

Microsoft ha appena lanciato il tablet Surface RT in Italia, e già si parla di un Surface mini, per insidiare i popolari tablet con schermi intorno ai sette pollici, a cominciare dall'iPad mini: una dimensione molto adatta a leggere libri, tant'è vero che gli eReader specializzati sono tipicamente equipaggiati da monitor tra 6 e 8 pollici, e a 7 pollici è il Kindle Fire di Amazon, il tablet Android nato sulle esigenze di chi legge libri. E non mancano macchine più piccole come il Kobo mini.




Le indiscrezioni girano da diverso tempo, e Microsoft non le ha mai confermate né smentite. Fino alla Technology & Internet Conference di Goldman Sachs, dove il capo delle operazioni finanziarie di Microsoft, Peter Klein, ha esplicitamente detto che il gigante di Redmond è "potenzialmente interessato" a entrare nel mercato dei piccoli tablet. 
"Siamo qui per questo" ha detto Klein: "il concetto di flressibilità e scalabilità del sistema operativo è intrinseco nella nostra strategia. Lo stesso codice di base può dar vita a device con schermi da 4 o 27 pollici, compreso tutto quello che ci sta in mezzo". Quindi Microsoft non esclude affatto di lavorare al mini Surface, a patto che ci sia una richiesta di mercato: "Io penso che siamo pronti a rispondere alle esigenze degli utenti, quando le vediamo. Possiamo creare macchine che danno ottime user experience su tutti i fattori di forma, indipendentemente dal fatto che siano device da 4, 5, 7, 10 o 13 pollici" ha aggiunto il manager. 
Che un Surface Mini sarebbe un'ottima macchina (anche) per leggere libri non ci piove. Quel che resta da vedere è se il prezzo sarà interessante: al momento i Surface sono piuttosto costosi, paragonabili agli iPad, quindi ai livelli alti del mercato. Un costo più che giustificato per lavorare in mobilità, i tablet Windows sono i più adatti all'uso professionale, molto più degfli iPad e degli Android di fascia alta. Ma chi cerca un tablet soprattutto per leggere, potrebbe trovarli troppo cari, visto che se la potenza non manca ai Surface, non hanno il fascino dei gioielli della Mela.


Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò