domenica 24 febbraio 2013

Samsung presenta il tablet Galaxy Note 8.0

Otto pollici per leggere comodamente, uno stilo per sottolineare e scrivere annotazioni a margine, un telefono per essere seccati proprio sul più bello della lettura. Ecco in breve il Samsung Galaxy Note 8.0 dal punto di vista del lettore di ebook. L'ultimo nato della Casa coreana nasce per dar fastidio agli iPad Mini di Apple, anch'esso con lo schermo da  otto pollici (7,9 per la precisione), quindi entrambi superiori alla ormai classica ondata di tablet a sette pollici. Un pollice in più sembra di poco, ma usandolo la differenza si nota, eccome. 

Dal punto di vista tecnico, il Note 8.0 è un tipico rappresentante dei tablet di fascia alta: il sistema operativo è Android 4.1,il processore è un quad-core da 1.6 GHz, la ram è generosa, 2 gigabyte  e lo schermo ha 1280 x 800 pixel di risoluzione, più che adeguati per un 8 pollici. Si usa a ditate, come tutti i tablet Android, ma anche con il suo stilo in dotazione, una penna senza punta che facilita i lavori di precisione, per scrivere a meno e per sottolineare gli ebook. 

Stupisce il telefono, ma c'è una logica: Note è la linea dei cellulari Samsung, non dei tablet. via via che i telefonini diventavano grandi e i tablet diventavano piccoli, gli smartphone hannpo battuto in dimensione i tablet. A dimostrazione di quello che andiamo dicendo da tempo: i libri si leggono bene anche sul cellulare, provare per credere.
Se poi il cellulare è addirittura più grande del tablet, beh, allora non c'è storia, i libri si leggono benissimo. E il vantaggio è che non dobbiamo portarci dietro due oggetti, telefonino e tablet, a tutto vantaggio della praticità. Note 8.0 Arriverà in Italia per l'estate a un prezzo ancora da stabilire.

Ebook bestseller


Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò