"La pirateria aiuta il cinema".
Un segreto di Pulcinella, ma oggi quello che sapevamo da sempre è diventato una certezza scientifica: lo dimostrerebbe uno studio del noto istituto demoscopico londinese Gfk, tenuto segreto dai committenti che non hanno gradito i risultati. L'industria del cinema avrebbe voluto gridare al disastro, dimostrare quanto i pericolosissimi delinquenti che scaricano i loro film li abbiano pressoché gettati sul lastrico, ma - ironia della sorte - è venuto fuori l'esatto contrario, e cioè che "gli utenti usavano il sito perlopiù per avere un’anteprima del film, che poi avrebbero acquistato o visto al cinema". La rivelazione la dobbiamo al sito tedesco Telepolis, e non ci stupisce per nulla: è da tempo che diciamo che l'ebook ha bisogno di pirati. L’appetito vien mangiando, e se uno si abboffa copiando, tanto di guadagnato: avremo un cliente in meno, ma un lettore in più, scrivevo in tempi non sospetti.
I miei libri non hanno DRM, chi vuole copiarseli e piratarseli padronissimo di farlo. Noi che amiamo Salgari, tifiamo da sempre per i pirati.
Sperando che capitan Barbanera dopo aver salvato musica e il cinema faccia del bene anche agli ebook.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
CHI SIAMO
Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.
CONTATTI
luca@masali.com
Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò
Nessun commento:
Posta un commento