martedì 5 luglio 2011

Sony S2, ci leggo l'ebook e lo chiudo come un libro

I
(postato in diretta dalla conferenza stampa)
In pompa magna, con un cocktail in un bar fighetto del centro, in un ambiente il più simile possibile al palazzo del Sultano, Sony lancia due tablet Android, s1 e s2: uno (s2) pieghevole con due monitor da 5 pollici da chiudere e mettere in tasca, e uno (s1) più tradizionale con schermo da 9 pollici. Con una certa fretta il colosso giapponese presenta a Luglio due macchine che arriveranno sul mercato solo a settembre, prima ancora di sapere cosa ci metterà dentro (le caratteristiche tecniche sono ancora top secret, nel senso che manco loro sanno cosa ci metteranno e a che prezzo lo venderano). Ma si sa che il mondo digitale non dorme mai, e a Sony fa gola un mercato che a livello globale ritiene che varrà 49 milioni di pezzi nei prossimi anni.


Più che ai libri, Sony punta agli utenti della sua playstation, e a loro strizza l'occhio con le nuove macchine, che non a caso si fregieranno del logo "Playstation Certified". E più che alla mobilità per la strada, guarda a quel che succede dentro casa, grazie alle funzioni che permettono di vedere sul tablet i contenuti multimediali della rete domestica.
Il che non è per niente un male, anzi; un lettore di ebook più è divertente e meglio è, meglio una macchina che sa giocare e divertire di una che sa leggere e basta; altrimenti si rischia di pensare che i libri siano noiosi, pure quelli digitali. E a rendere pallosa la lettura ci pensa già la scuola, mica vorremo lo stesso destino anche per gli ebook, vero?

Riuscire a dire qualcosa di nuovo nel campo dei tablet Android non è facile. Sony ci prova alleggerendo le macchine al massimo (proprio nel senso del peso) e giocando sull' ergonomia: la forma a cuneo per s1, quella pieghevole per s2, in Sony giurano che stancano meno e divertono di più. Staremo a vedere quando i tablet saranno arrivati per davvero e potremo giocarci sul serio.

Dal punto di vista della lettura di libri, una cosa particolarmente interessante del tablet pieghevole s2 è che quando si legge il libro in verticale, si vede su doppia pagina, cioè una pagina per ogni schermo, proprio come un libro (tascabile) di carta. Una cosa divertentissima, una sciccheria che dobbiamo assolutamente sfoggiare in metropolitana per far sentire preistorici quelli che leggono sul kindle.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò