Leggere è un lusso. Non per il costo dei libri, ma perché consuma la risorsa più preziosa che abbiamo: il tempo. Quindi è giustissimo, anzi, sacrosanto smettere di leggere un libro che non ci piace più. E se un libro non merita di essere letto, a maggior ragione non merita di essere pagato, giusto? Giusto.
In questi tempi c'è una App per tutto, anche quella per scegliere un'ebook, scaricarlo gratis e pagare solo le pagine che leggiamo, pochi centesimi l'una.
La app (per tablet Android) si chiama TotalBoox, e funziona così: si sceglie il libro nell'elenco di quelli disponibili, e si legge. Il costo del libro viene diviso per il numero di pagine, e paghiamo ogni pagina che leggiamo; per esempio, un libro di 200 pagine che costa 5 euro, ogni pagina costerà 2,5 centesimi. Se leggiamo tutto il libro pagheremo tutti e 5 gli euro, se ne leggiamo solo dieci pagine e poi lo chiudiamo pagheremo 25 cent. Resta inteso che una volta che la pagina l'abbiamo pagata, è nostra per sempre e possiamo leggerla finché ci pare.
I pagamenti assomigliano alle prepagate per i cellulari; si acquista un credito e si comincia a leggere, quando finisce si ricarica con una carta di credito o con PayPal.
Insomma, un' idea intelligente, che fa risparmiare i lettori e aumenta le possibilità di essere letti a autori ed editori: più persone possono essere invogliate a leggere un libro, sapendo che se non vale la pena avranno speso giusto una manciata di centesimi.
Nessun commento:
Posta un commento