domenica 13 gennaio 2013

Tablet: tira brutta aria su Windows RT

Intendiamoci, Windows RT è un ottimo sistema operativo, si sposa alla perfezione con i tablet e ci si leggono ottimamente tutti i libri digitali, dai più semplici ebook epub ai più complessi enhanced book in html 5. Peccato che con Windows non c'entra nulla; se io cliente compero un device che si chiama Windows, pretendo di farci girare il software Windows.
Inutile dirlo, su Windows RT il software Windows non gira; ha bisogno delle sue app, scritte apposta per lui.



Microsoft era stata avvertita dai suoi partner che così non andava: "Microsoft mastica riso duro", borbottavano in cinese i capi di Acer: rischia di farsi male, in altre parole. Più diretta, esplicita e spazientita Dell: "Piantala di chiamare 'Windows' Windows RT", hanno detto a Steve Ballmer. Che ha continuato diritto per la sua strada, conscio che il brand "Microsoft" vale troppo per non usarlo. Anche se rischia di confondere i clienti, che magari pensano di aver comperato un tablet Windows ma che di Windows ha solo l'aspetto e l'interfaccia.

Una scelta che sta diventando un boomerang: Samsung ha clamorosamente rinunciato a distribuire negli Usa il suo tablet Windows RT, Ativ: in un'intervista a Cnet, hanno dichiarato che non vogliono assumersi "gli investimenti necessari per spiegare ai consumatori la differenza tra Windows RT e Windows 8,  anche visto i feedback modesti che abbiamo ricevuto dalla rete di vendita".

Anche HP si sfila, evita di impegnarsi con Windows RT e va direttamente a Windows 8, che è un Windows vero in grado di far girare qualsiasi applicazione scritta per Windows, anche quelle vecchie. HP afferma esplicitamente che il motivo è quello: "La decisione di andare su x86 (cioè tablet e pc con processori da computer, quelli che fanno girare Windows vero, mentre RT  gira sulla piatatforma ARM, quella dei tablet come iPad e Android, ndr) dipende dagli input dei nostri clienti. Il diffuso e robusto ecosistema di applicazioni x86 (cioè in pratica di applicazioni Windows) garantisce la migliore costomer experience, ora e nell'immediato futuro". Quindi, sottintende HP, Windows RT e le sue app non ci interessano.

E si sfila anche Toshiba, che fa sapere di non avere più intenzione di costruire né tablet né computer basati su Windows RT, adducendo come motivazione il "mancato arrivo di alcuni componenti", quali non è dato sapere. E si concentra su Windows 8. Il Windows vero.

FAQ su Windows RT e Windows 8 

1. Windows RT e Windows 8 sono la stessa cosa?
No. Hanno un'interfaccia quasi identica, ma sono profondamente diversi: Windows RT gira sui processori ARM, Windows 8 sull'architettura Intel.

2. Il software che oggi uso su Windows 7 girerà su Windows RT?
No. Su Windows RT gira solo il software preinstallato sulla macchina e quello che si scarica dallo store Microsoft. E stop, non è possibile installare software che proviene da altre fonti. Invece il software Winsows XP, Windows 7 e Windows 8 di terze parti gira tranquillamente sui tablet Windows 8.

3. Il software per Windows 8 gira su Windows RT?
No, ma fortunatamente molte app (ma non tutte) sono disponibili per entrambe le piattaforme, Windows RT e Windows 8. E c'è da aspettarsi che in futuro quasi tutte le app saranno sviluppate in entrambi i gusti.

4. Office gira su Windows RT?
I tablet e i device Windows RT nascono con una versione "provvisoria" di Office per Windows RT, composto da Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Outlook non c'è, ma sarà integrato nella versione finale di Office per Windows RT che dovrebbe essere rilasciata nel corso del 2013.

5. Ho un tablet ARM, posso installare Windows RT?
No, il sistema operativo è bloccato sull'hardware e non può essere installato dall'utente.

Per saperne di più su Windows 8

eBook in italiano:

  


libri in italiano:

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò