venerdì 25 gennaio 2013

Il grande editore presta ebook in biblioteca. Con grande cautela

Macmillian, uno dei "big six" editori americani, sperimenta il prestito in biblioteca dei suoi libri. Ma solo di pochi (1200) vecchi titoli di giallo e mistery: le biblioteche pubbliche potranno prestare libri per 2 anni o 52 volte (secondo quello che accade prima) dovranno pagare 25 dollari per comperare una nuova copia. 



Macmillian userà tutte le principali piattaforme americane per il prestito bibliotecario: OverDrive, Cloud Library di 3M e Axis 360 di Maker & Taylor. I libri sche saranno prestati sono tutti titoli della collana Minotaur Books: "Tra tutti i libri che pubblichiamo, la fetta più grande sono gialli e thriller. E Minotaur Book è la collana principale in questo settore" dice il capo di Macmillian John Sargent. 

Aggiustamenti cammin facendo 
Macmilliamn si apre al prestito degli ebook, ma con i piedi di piombo; nonostante i prestiti crescono negli Usa (secondo il Pew Institute il 12% di chi legge ebook ne ha preso qualcuno in biblioteca, e chi frequenta le biblioteche legge molto più di chi non ci va mai, 29 libri in media i primi, 25 i secondi:), gli editori sono molto cauti quando si tratta di far circolare in biblioteca i loro titoli. E vanno malvolentieri oltre a semplici test come questo: "Faremo aggiustamenti strada facendo, per vedere se ingrandire la selezione di titoli e se continuare col programma dopo i due anni di sperimentazione", dice Alison Lazarus, direttore delle vendite di Macmillian, anche se il suo capo Sargent si mostra ottimista: "Non riteniamo che l'esperimento avrà un impatto pesante sulle nostre vendite", afferma. 

Chi presta e chi no
Con l'arrivo di Macmillian tutte le big six, con l'eccezione di Simon & Schuster, hanno ormai in piedi programmi di prestito in biblioteca. Penguin Books fa i suoi esperimenti a New York, Los Angeles e Cleveland; Random House presta tutti i suoi ebook, ma ha alzato sensibilmente il costo dei volumi per le biblioteche, mentre HarperCollins lascia che i suoi libri siano prestati 25 volte prima di chiedere l'acquisto d una nuova copia, evidentemente, Macmillian si è ispirato a loro. 
Quanto ad Hachette, ha alzato anch'essa i prezzi per le biblioteche e non consente il prestito di libri pubblicati dopo il 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò