domenica 11 novembre 2012

Surface: qualche acciacco di gioventù

Il tablet Microsoft fa un debutto che ci lascia freddi, e non solo perché l'Italia è stata tagliata fuori dalle prime spedizioni, che comunque comprendono Francia e Germania. Il nocciolo della questione, a nostro avviso, è che se davvero Microsoft voleva presentare un tablet toralmente diverso dagli altri sul mercato, con la potenza di un vero computer, avrebbe avuto senso lanciare la macchina con Windows 8 vero, quello su cui far girare gli stessi programmi che girano sul desktop, senza compromessi, e con un hardware di potenza adeguata per farci davvero portare a spasso la potenza di cui godiamo in casa o in ufficio.

Invece niente, le macchine con processori Intel e Windows 8 arriveranno poi, per adesso bisogna farsi andar bene i tablet con Windows RT, che è una pallida copia di Windows 8, piena di limitazioni, tra cui una che potenzialmente può rendere poco utile il Surface così com'è: non include il supporto alle applicazioni di tipo desktop per x86/x64 e la tecnologia degli spazi di archiviazione. Ufficialmente può eseguire solo le applicazioni già incluse nel sistema e quelle disponibili attraverso Windows Store. Insomma, non ci possiamo caricare il software Windows normale, ma solo le app di Windows Store. Il che non sarebbe nemmeno un gran problema, è quello che siamo abituati a fare con Android e iOS, ma le app per Surface sono ben poche, in confronto alla ricchezza di applicazioni che si trovano per Apple e Android.
Anche l'hardware mostra problemi di gioventù non drammatici ma fastidiosi: in Inghilterra e Usa si segnalano cover danneggiate, pare che si sfilacci sui bordi fino a mostrare le interiora elettriche, il che su una macchina nuova è un bel grattacapo. E diversi utenti lamentano problemi software tipo improvvisi silenziamenti dell'audio. 
Personalmente, approfittando anche del fatto che tanto per ora in Italia i Surface non ci sono e comperarli da Francia o Germania non è pratico, sia per la lingua del sistema operativo che andrebbe cambiata sia per il layout della tastiera, aspetterei di vedere come saranno, e soprattutto quanto costeranno i Surface che verranno, quelli con Windows 8 vero; se deve essere un tablet-pc, che sia un tablet-pc. Con un sistema operativo da pc. 
Oltretutto, aspettando qualche mese, oltre a evitare gli acciacchi di gioventù, si potrà vedere se le app  del Windows Store crescono. O per lo meno, se escono quelle che servono a noi; a quel punto anche il fratellino minore con Windows RT potrebbe diventare più appetibile.

AGGIORNAMENTO
lo stesso ceo di Microsoft, Ballmer ha definito "modeste" le vendite di Surface. Anche per via del canale di vendita; in pratica, quasi esclusivamente il sito Microsoft

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò