martedì 20 novembre 2012

Hachette scommette su epub 3, il linguaggio per ebook multimediali e interattivi

Hachette Digital, la divisione elettronica del gigantesco editore francese annuncia nuove iniziative sul fronte del formato ePub 3, che permette agli autori di fare libri multimediali e interattivi con copertine interattive, filmati e musica nel testo, schermi pop up per le note a piè di pagina, navigazione tra i contenuti. Insomma, un'esperienza di lettura tutta nuova.
Per cominciare, Hachette Digital ha annunciato che farà uscire venti titoli basati su ePub 3 nei prossimi cinque mesi, con autori del calibro di Po Bronson, uno dei guru della rivista Wired, Elton John, William Poundstone e James Patterson, il giallista che ha inventato il personaggio dello psicologo Alex Cross. 
Il presidente di Hachette, Ken Michaels ha detto che "l'obiettivo di Hachette è di portare il lavoro dei nostri autori a un pubblico più vasto possibile, offrendo ai lettori l'esperienza più coinvolgente, su tutte le piattaforme, coniugando estetica e intrattenimento. Per far ciò in un mondo in rapida evoluzione tecnologica, l'industria ha bisogno di standard come ePub 3, che consente di scatenare una creatività editoriale ad ampio spettro, gestendo impaginazioni complesse, multimedia e interattività. Questa release di ePub3 è un eccitante passo avanti nei nostri programmi editoriali e porterà grandi benefici ai nostri lettori, se l'industria riconoscerò il potenziale e adotterà completamente questo importante standard".

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò