venerdì 16 novembre 2012

L'ebook in biblioteca non fa diminuire le vendite

Una delle ragioni per cui l'industria editoriale non vede di buon occhio l'ebook in biblioteca è il timore che scendano le vendite di titoli digitali. Ma questo non pare essere un vero rischio. Almeno così suggerisce una ricerca congiunta tra l'American Library association e la piattaforma di prestito di ebook OverDrive: i lettori forti che prendono ebook in prestito non per questo ne comperano meno. 
La ricerca  ha visto la partecipazione di oltre 75 mila lettori, ed è stata condotta attraverso i siti web delle bibnlioteche americane che usano OverDrive, la piattaforma per il prestito bibliotecario di ebook di 3M.
Le lettrici, visto che in grandissima quantità erano donne (quasi l'80%, per il 35% nella fascia d'età tra 50 e 64 anni, e il 20% in quella 40-49), in maggioranza avevano preso un ebook in prestito negli ultimi sei mesi (55% del campione). E, sorpresa, oltre a prenderli in prestito avevano comperato molti più ebook; per il 43,3% di loro era aumentato il numero di libri digitali comperati, ed era diminuito solo per il 12,7%. In compenso, era crollato il numero di libri di carta comperati, in maniera del tutto speculare; segno che i lettori forti americani preferiscono acquistare bit che carta.  

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò