Non è un segreto che il tablet targato Mountain View nasce come vetrina delle meraviglie digitali di Google Media Play; a che altro può servire un monitor dalla risoluzione semplicemente sbalorditiva, tale da far impallidire il Retina dell'iPad di cui Apple va giustamente orgogliosa, se non per guardare film in altissima risoluzione? E per leggere riviste, naturalmente, come dice la stressa Google: "Nexus 10 è il tablet definitivo per guardare film e leggere riviste. Volevamo costruire un device d'intrattenimento di prima qualità, e per farlo abbiamo scelto Samsung" si legge nel comunicato ufficiale del lancio. Film, riviste e poco altro, visto che lo schermo è decisamente troppo avanti rispetto alle app per Android, che guardano più al cellulare che al tablet.
La spettacolare risoluzione (2560x1600, molto più del full hd dei televisori da salotto), unita a un prezzo tutto sommato accessibile, a partire da 399 sterline, hanno fatto sì che entrambe le versioni (16 e 32 gb) del tablet californiano siano andati esauriti il primo giorno di vendita in Gran Bretagna.
In verità, sarebbe stato strano il contrario: per tradizione tutti i gioielli tecnologici vanno sempre esauriti il primo giorno, tanto i giganti dell'elettronica non dicono mai quanti ne hanno venduti, solo annunciano che li hanno venduti tutti; c'è riuscito anche il Surface di Microsoft, anche se poi nei giorni successivi le cose non sono andate poi così bene, anzi.
Polverizzate in un solo minuto anche le scorte inglesi dello smartphone Nexus 4, offerto a partire da 240 sterline: in effetti un vero affare per un telefonino che ha un ottimo schermo da 4 pollici, ottimno anche per leggere ebook. I gioielli di Google oltre che in Inghilterra sono usciti il 13 novembre negli Stati Uniti, Australia, Francia, Germania, Canada, Giappone, Spagna... e in Italia niente, ci hanno snobbato. Chissà mai perché. Ah, sì, a proposito: anche Surface ci ha snobbato. Apple invece no.
Nessun commento:
Posta un commento