giovedì 15 novembre 2012

La magia di Jelly Bean 4.2 arriva sul Nexus 7

A tempo di record, l'aggiornamento Android 4.2 Jelly Bean da oggi comincia ad arrivare sui tablet Nexus 7. L'ultima release di Android, che prende il nome dalle caramelline di gelatina americane ricoperte di zucchero,  avrebbe dovuto essere annunciata in Ottobre, ma la presentazione è stata rinviata per via dell'uragano Sandy.
Parecchie le novità, a cominciare dalla "burrosità", cioè la promessa di rendere più fluido e morbida l'interfaccia: letteralmente, "Muoversi tra gli home screen e passare da un'app all'altra è facile e naturale come sfogliare un libro" dicono in Google; ecco, questa metafora del libro a noi piace assai. Ma non è l'unica cosa a solleticare l'attenzione di noi appassionati di letture digitali .

La più succosa è certamente il supporto wireless degli schermi esterni: si potrà proiettare sullo schermo della televisione quello che stiamo leggendo, per esempio un libro per bambini per giocare con tutta la famiglia, o condividere una rivista o magari, perché no, un ebook (per non parlare di Youtube, vabbé, ma questo è ovvio). E c'è almeno una interessante per scriverli, i libri: chi l'ha provata assicura che la nuova funzionalità della tastiera con Gesture Typing sia davvero eccezionale, l'uovo di colombo per scrivere sui piccoli device. 
Per il resto, molto interessante è l'applicazione PhotoSphere, per scattare foto panoramiche a 360 gradi, e la possibilità (solo per tablet) di creare utenti diversi, così ognuno in famiglia si tene le cose sue in ordine senza colonizzare lo schermo altrui; daydream, altra novità, fa in modo che quando il device è in idle possano lo stesso funzionare delle speciali app, in modo da mostrare contenuti utili (magari l'ora, il meteo o la posizione del nostro libro nella classifica di Amazon, quando finalmente qualcuno scriverà questa importantissima, irrinunciabile app) anche senza bisogno di accenderlo. Chissà quanto consuma, però, questa diavoleria?
Leggere libri, giornali e riviste dal telefonino al tv di casa
(o magari guardare youtube)

Daydream:
anche quando il device è in idle
può mostrare contenuti utili
PhotoSphere, l'applicazione
per fare foto panoramiche a 360 gradi
Gesture typing
un modo alternativo
di usare la tastiera

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò