Gli ereader perdono terreno nei confronti dei tablet, la mancanza di colori e schermi veloci per leggere riviste, fumetti, libri illustrati ed ebook multimediali è un handicap troppo grave, che non può essere compensato agli eventuali vantaggi, tutti da dimostrare, della luce riflessa e non trasmessa.
Però l'inchiostro intelligente è affascinante, ha molti estimatori e si trovano meglio a leggere così che non su un pannello Lcd o OLED. Quindi siamo molto felici di presentare un interessante prototipo di inchiostro intelligente a colori, proposto da Pocketbook.
La macchina dovrebbe debuttare nell'estate prossima, avrà un illuminazione frontale (come quella del Kobo Glo o del Kindle Paperwhite, per capirci) per leggere anche al buio e lo schermo è un inchiostro intelligente Triton di seconda generazione. La macchina si rivolge in primis a chi vuole leggere riviste in Pdf, oltre a chi legge libri con grafici e tabelle; non solo le riviste, ma anche la manualistica tecnica in effetti è pesantemente penalizzata dagli schermi e-ink in bianco e nero.
Lo schermo sarà quindi relativamente grande, 8 pollici, il minimo per leggere una rivista, e avrà un touchscreen capacitivo. La risoluzione, come sempre con l'inchiostro intelligente, è molto, molto scadente, si parla di un misero 800x600 pixel, che sarebbe inaccettabile su qualsiasi tablet, a parte le macchine cinesi di bassissimo costo, e anche il contrasto cromatico è ben misero, appena 4096 colori, roba da anni '80. In compenso, la proverbiale frugalità dell'inchiostro intelligente consente alla macchina un mese di autonomia con le batterie cariche, ovviamente nell'uso normale. Per quanto riguarda memoria e processore non è ancora stato reso noto nulla, appena ne sapremo di più lo pubblicheremo.
Nessun commento:
Posta un commento