martedì 20 novembre 2012

Le console per videogame incontrano i tablet

Le console per videogame, come Xbox, Playstation, Wii eccetera corrono seriamente il rischio di essere fagocitate dai tablet, che hanno giochi più semplici ma divertentissimi: uno per tutti, gli Angry Birds, gli uccellini arrabbiati che sono diventati un cult. E in risposta all'attacco, le console stanno diventando sempre più simili ai tablet.
La cosa non può che fare piacere a noi appassionati di letture digitali, visto che tentare di leggere un libro sulla playstation sarebbe un'esperienza abbastanza surreale, ma se la console diventa un tablet, chissà mai che i ragazzi tra uno sparatutto e un mmorpg fantasy con si mettano anche a leggere un bel libro... Magari proprio la novelization del loro gioco preferito? Tanto che i videogame prima o poi diventano libri è abbastanza comune, a partire proprio dagli Angry Birds, le cui avventure in Italia sono edite da Salani, l'editore italiano di Harry Potter. Quindi tanto vale leggerli direttamente sulla stessa console su cui giochiamo.


Sony
Il primo ad aprire le danze è stata Sony, che da un anno ha certificato come Playstation alcuni tablet, a cominciare dal Tablet S: ciò significa che ci si possono caricare i giochi per playstation PsOne.

Nintendo
Ora è la volta di Nintendo, che dopo aver rivoluzionato il mercato dei videogame con il suo geniale sistema di controllo a base di accelerometri, entro i primi di dicembre dovrebbe lanciare la sua Wii U, che ha già debuttato negli Usa raccogliendo ottimi dati di vendita: il cuore è il GamePad, un vero e proprio tablet che si usa per controllare il gioco. In effetti non è chiaro se ci si possano leggere sopra libri, chiederemo lumi a Nintendo. 

Microsoft
Ci sono voci sempre più convincenti che Microsoft intenda creare un tablet specifico per il gaming, con uno schermo da sette pollici e il suo potentissimo Windows 8. Insomma, un Xbox-Surface che mette d'accordo tutti, lettori e giocatori. 


Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò