Springer Science+Business Media è un gruppo editoriale con sedi a Berlino, Heidelberg, negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi. Specializzato nell'edizione di riviste e opere scientifiche, tecnologiche e medicali, pubblica annualmente circa 1500 periodici e 5000 nuovi libri.
Nato da una libreria berlinese fondata da Julius Springer nel 1842, oggi è il secondo gruppo mondiale di editoria scientifica, dopo l'olandese Elsevier. Ha un catalogo sterminato, 100 mila titoli digitali distribuiti attraverso la piattaforma proprietaria SpringerLink, disponibili in tedesco e inglese.
E adesso lancia due collane dedicate alla comunità scientifica francofona e italiana, con titoli che coprono la medicina, la matematica, la computer science e varie altre discipline accademiche.
La cosa interessante è che la collezione di libri in italiano è più vasta di quella in francese: ben 400 libri nella nostra lingua, articolati in tre collane, mentre in francese saranno distribuiti 330 libri divisi in due collane.
A noi di Pennyebook piace molto la filosofia sul diritto d'autore del colosso tedesco: Springer non impone ai suoi autori di trasferire i loro diritti d'autore, e permette loro di decidere se pubblicare i loro articoli sotto una licenza open-access o nel più stretto modello di licenza tradizionale.
Nessun commento:
Posta un commento